Salve, cercherò di raccontare brevemente la mia situazione. Ho 24 anni e soffro da circa 4 anni d

1 risposte
Salve, cercherò di raccontare brevemente la mia situazione.

Ho 24 anni e soffro da circa 4 anni di ansia molto forte, stati confusionali, senso di irrealtà e forte angoscia/paura.

Lo stato di cui soffro di più e mi destabilizza è il senso di irrealtà, faccio sempre l'esempio di quando una persona è brilla.
òa sensazione è identica, vedo la realtà strana e diversa.

Mi furono prescritti Xanx e Cipralex da uno psichiatra, che ho preso per 4 anni in odo abbastanza discontinuo.
(10 gocce mattina r 10 gocce lasera di Xanax e 12 gocce Cipralex la mattina.
).
A Settembre del 2020 ho interrotto da sola i farmaci proprio perchè mi sentivo meglio e li prendevo pochissimo.
A Natale circa ho avuto attacco di panico e da lì è ricominciato il mio senso di irrealtà e angoscia.
Ho consultato una psichiatra che mi ha assolutamente vietato di tornare a prendere Xanax in quanto contraria alle benzodiazepine e mi ha consigliato di prendere 75mg la sera di Pregabalin e 5 gocce la mattina ci Cipralex.
Ho letto molte recensioni negative ed esperienze su questo farmaco (pregabalin) che sinceramente mi spaventano.

Cosa ne pensate?

Posso prendere momentaneamente solo 5 di cipralex e vedere come va?

Grazie mille
Buona sera, ogni psichiatra ha i suoi metodi e si basa sulla sua esperienza e su come vede la persona che ha davanti. La cura con pregabalin è contemplata per l'ansia generalizzata quindi non è nulla di così preoccupante. Chiaro che il farmaco cardine a mio avviso sono gli SSRI (quindi nel suo caso il cipralex ma va ne sono anche altri). Anche io son contrario quando si può evitare l'assunzione di benzodiazepine. La cura con cipralex per esser efficace deve esser di almeno 8-10 gocce e anche quando si sta meglio non va sospeso ma continuato per periodi lunghi: sono cose da fare sotto controllo medico, non le consiglio di sospendere o fare da sola, ma di confrontarsi sempre con lo specialista. Buona serata