Salve, causa asma il pneumologo mi aveva prescritto FOSTER due inalazioni mattino sera ma essendo co

6 risposte
Salve, causa asma il pneumologo mi aveva prescritto FOSTER due inalazioni mattino sera ma essendo comparsi dei sintomi che io penso di avere associato al farmaco, (lo dico perché essendo ansioso potrei avere somatizzato la cosa)mi ha cambiato farmaco dandomi il budesonide 200mcg mattino sera. Ora dato che ho visto i possibili effetti collaterali, dato che io prendo anche farmaci per la psicosi quali quetiapina e clozapina, come dicevo tra gli effetti avversi del budesonide ci sono anche sintomi psicotici. Volevo quindi avere la conferma se c'è qualche interazione importante tra il budesonide e la terapia che prendo.
Buongiorno, non c'è una controindicazione all'associazione dei farmaci che lei assume per il problema psichiatrico (Quetiapina e Clozapina) ed i corticosteroidi (Foster e/o Budesonide) che assume per l'asma. É corretto che alcuni farmaci, tra cui appunto i corticosteroidi, possono dare tra gli effetti collaterali dei sintomi psichiatrici (psicosi, alterazioni dell'umore, insonnia). Questo anche indipendentemente dalla preesistente presenza di un disturbo psichiatrico e/o dell'assunzione contemporanea di altri farmaci (psichiatrici e non). Lei non specifica quali sintomi/"effetti collaterali" (se psichiatrici o meno), le sono comparsi con il Foster. Il consiglio è quello di riferire al suo medico, come ha già fatto in precedenza, la comparsa di presunti effetti collaterali dopo l'introduzione in terapia di un nuovo farmaco e valutare con lui il da farsi.
Cordialità

molti farmaci possono dare sintomi psicotici, anche alcunui antibiotici; questo è un corticosteroide e come tutti i farmaci di questa classe possono essere eccitanti per cui, in casi estremi, favorire sintomi psicotici. In genera non crea problemi di rilievo.
Buongiorno il cortisone a volte può peggiorare alcuni sintomi psichiatrici a partire dal sonno all’ansia ecc ecc. E’ per questo importante avere uno specialista psichiatra di riferimento che valuti di volta in volta la sua condizione psicopatologica al variare delle terapie assunte, anche quelle non strettamente farmacologiche , come in questo caso. Così da fornire strategie alternative ai vari medici che la seguono.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Buona giornata
Dott.Luca Reffoli
Non c'è interazione fra budesonide e antipsicotici. Come già detto dai colleghi i corticosteroidi come il budesonide possono, soprattutto se ad alte dosi, peggiorare certi sintomi psichiatrici. Da come lei scrive non sembra affetto da psicosi; ma se invece assumesse la quetiapina e la clozapina per una psicosi l'utilizzo dei corticosteroidi nel suo caso specifico andrebbe valutato soppesando attentamente i pro e i contro e le dosi, compito per il quale le persone più adatte sono i suoi medici di riferimento.
Buonasera non esiste un’interazione specifica Tra i farmaci che assume è ciò che le è stato prescritto per la cura dell’asma. Va però sottolineato che la terapia specifica per l’asma puó peggiorare o favorire la comparsa di sintomi psicotici, ma questo indipendentemente dalla terapia psichiatrica.
La budesinide è poco assorbita in circolo.
Tutti gli steroidi hanno tropismo per SNC, quindi direi che dipende. Dalla dose della budesinide e dall' idiosincrasia