Salve buongiorno, mi chiamo Silvio, sono affetto da aneurisma aorta ascendente (4,5 Cm). E' praticab

Salve buongiorno, mi chiamo Silvio, sono affetto da aneurisma aorta ascendente (4,5 Cm). E' praticabile un intervento chirurgico con endoprotesi, alternativo a quello convenzionale? Ringrazio per eventuali risposte

1 risposta


Buongiorno, 4,5 cm in aorta ascendente non ha ancora indicazione ad eseguire alcun tipo di intervento. È tuttavia necessario sapere La morfologia della valvola aortica ( tricuspide o bicuspide) e se questa presenta insufficienza. Queste informazioni sono necessarie per un perfetto timing chirurgico. Al momento non è possibile mettere una e di protesi anche se le aziende stanno lavorandoci su. Quello che si può fare è un intervento di chirurgia mini invasiva, sostituendo L’aorta ascendente con una ministernotomia. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.