Salve buongiorno mi chiamo Luca... Ho eseguito il Mineralogramma (esame del capello) e mi hanno ris

4 risposte
Salve buongiorno mi chiamo Luca...
Ho eseguito il Mineralogramma (esame del capello) e mi hanno riscontrato un eccesso di MERCURIO, PALLADIO, LANTANIO E TALLIO... allo stesso tempo mi hanno riscontrato una carenza di 23 minerali, tra cui i più importanti sono CALCIO, MAGNESIO, FERRO, FOSFORO, SELENIO, MANGANESE, COMO, COBALTO, MOLIBDENO, VANADIO, BARIO, LITIO, NICHEL, e altri 10...

Gentilmente ne volevo sapere un po' di più, riguardo la mia situazione...
Grazie, cordiali saluti Luca
Salve Luca, il mineralogramma non è ritenuto dalla comunità scientifica un esame attendibile, ci sono ancora studi in corso per verificarne l'effettiva validità. Se vuole conoscere eventuali carenze di minerali ne parli con il suo curante, le prescriverà gli esami corretti da eseguire che possono essere esami del sangue piuttosto che una DEXA. Un' alimentazione varia ed equilibrata, seguendo le porzioni e le frequenze di consumo raccomandate, generalmente non porta a carenze o squilibri né di minerali né di vitamine.

Buonasera Luca, l'esame del mineralogramma può essere eseguito sia con il prelievo del capello sia con un test endovena. Per quanto riguarda la carenza di minerali e vitamine che le è stato riscontrato, effettivamente è quasi sempre presente in situazioni di presenza di metalli pesanti. Per una serie di interazioni che i metalli pesanti hanno nel corpo, si verifica una riduzione nella capacità di assorbimento di minerali e vitamine. A complicare la situazione spesso entrano in gioco anche organi come l'intestino. L'alimentazione ha un ruolo fondamentale ma non possiamo accontentarci di una alimentazione generale (di tutto un pò) ma seguire una alimentazione specifica. Le opinioni sul mineralogramma da un punto di vista scientifico sono discordanti. Ci sono tuttavia affermati medici che lo eseguono e questi medici portano avanti tutta la terapia chelante. A mio parere è importante fare questa valutazione e ritengo che sia una azione di salute che la persona può fare. Il processo di chelazione da metalli pesanti è un percorso che viene fatto attraverso specifiche consulenze nutrizionali ma anche attraverso l'utilizzo di specifici integratori opportunamente scelti e selezionati dal Medico e non possiamo accontentarci di un integratore multi vitaminico. Nel mio studio mi occupo di questo e collaboro con medici in altre regioni che effettuano questo tipo di terapia con discreti risultati.
Il mineralogramma non è ritenuto dalla comunità scientifica un esame attendibile, Se vuole conoscere eventuali carenze di minerali ne parli con il suo curante, E' importante ppoi seguie una dieta equilibratae varia
Con l'oligoterapia potrebbe colmare le sue carenze unitamente ad una dieta specifica disintossicante e riequilibrante, ne parli con la sua nutrizionista di fiducia.