Salve buongiorno, ho fatto un intervento in urgenza 18 giorni fa per una peritonite dovuta ad un asc

2 risposte
Salve buongiorno, ho fatto un intervento in urgenza 18 giorni fa per una peritonite dovuta ad un ascesso diverticolare nel sigma. Ho 39 anni e da circa 15 anni regolarmente ho avuto dei ricoveri in ospedale per spasmi molto forti che venivano curati con antispastici. Il chirurgo mi ha operato con accesso laparoscopico e ha effettuato resezione del sigma e anastomosi, anche se ha dovuto fare un taglio in zona ipogastrica ulteriore a quanto ho capito. Mi sono canalizzato in seconda giornata ma ad oggi vi è una forte tensione addominale ipogastrica e in fossa iliaca ds. Faccio fatica soprattutto in posizione ortostatica, mi sento gonfio e mi sento tirare molto. Sono preoccupato per la ripresa lavorativa perché nn riesco a muovermi liberamente e mi stanco facilmente. É possibile che si siano formate delle aderenze? Grazie a chi mi risponderà.
Per quanto espone deve solo armarsi di molta pazienza e progressivamente dovrebbe andare tutto a posto... ma ci vorranno almeno un paio di mesi. Non credo che allo stato debba preoccuparsi del lavoro, ma debba solo preoccuparsi di recuperare progressivamente lo stato di salute, monitorando con il chirurgo l'evoluzione.

Faccia un controllo dal chirurgo che l’ha operata, dopo 18 giorni il recupero dovrebbe già essere ottimale