Salve buongiorno, ho fatto un intervento in urgenza 18 giorni fa per una peritonite dovuta ad un asc

2 risposte
Salve buongiorno, ho fatto un intervento in urgenza 18 giorni fa per una peritonite dovuta ad un ascesso diverticolare nel sigma. Ho 39 anni e da circa 15 anni regolarmente ho avuto dei ricoveri in ospedale per spasmi molto forti che venivano curati con antispastici. Il chirurgo mi ha operato con accesso laparoscopico e ha effettuato resezione del sigma e anastomosi, anche se ha dovuto fare un taglio in zona ipogastrica ulteriore a quanto ho capito. Mi sono canalizzato in seconda giornata ma ad oggi vi è una forte tensione addominale ipogastrica e in fossa iliaca ds. Faccio fatica soprattutto in posizione ortostatica, mi sento gonfio e mi sento tirare molto. Sono preoccupato per la ripresa lavorativa perché nn riesco a muovermi liberamente e mi stanco facilmente. É possibile che si siano formate delle aderenze? Grazie a chi mi risponderà.
Per quanto espone deve solo armarsi di molta pazienza e progressivamente dovrebbe andare tutto a posto... ma ci vorranno almeno un paio di mesi. Non credo che allo stato debba preoccuparsi del lavoro, ma debba solo preoccuparsi di recuperare progressivamente lo stato di salute, monitorando con il chirurgo l'evoluzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Faccia un controllo dal chirurgo che l’ha operata, dopo 18 giorni il recupero dovrebbe già essere ottimale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.