Salve, buongiorno, esattamente un mese fa, ho avuto una distorsione alla caviglia. L'indomani il dol

9 risposte
Salve, buongiorno, esattamente un mese fa, ho avuto una distorsione alla caviglia. L'indomani il dolore era atroce, neanche potevo appoggiarlo a terra. Faccio la radiografia , per fortuna niente lesioni. Faccio un'ecografia , per fortuna niente lesioni ai legamenti, si è evidenziato un'edema del legamento peroneo astragalico anteriore e un versamento articolare fluido in sede tibio astragalica. Ora ho fatto una settimana e mezza di laser,tecar, il dolore certamente è diminuito. Torno ad allenarmi a calcio, quando corro leggero sento poco fastidio , ma non riesco a fare scatti, allunghi, cambi di direzione, perchè appunto sento dolore e sento anche questa massa di versamento che da fastidio. Ho provato con le punture di Voltaren ma non cambia nulla.. Tutt'ora ho la caviglia leggermente gonfia.Sono disperato, aiutatemi, grazie!!
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

È positivo che le radiografie e l'ecografia non abbiano evidenziato lesioni gravi. Tuttavia, è importante trattare adeguatamente la distorsione alla caviglia per favorire una guarigione completa, se permane gonfiore e dolore è evidente che è ancora troppo presto per riprendere l'attività fisica!
Sarebbe opportuno farsi visitare da un professionista

Salve, il legamento perineo astragalico ha un ruolo fondamentale nella stabilizzazione della caviglia. Una volta ridotto l'edema deve partire con la fisioterapia per recuperare il tono muscolare, migliorare la stabilità della caviglia e pian piano riprendere l'attività sportiva.

Le Consiglio di farsi seguire da un fisioterapista che effettua fisioterapia eco guidata così da tenere sotto controllo legamento ed edema durante la riabilitazione.
Saluti
Buongiorno, dopo una distorsione di caviglia è necessario un recupero graduale del gesto sportivo. Se ancora permane edema bisogna prima drenarlo e recuperare la forza e la stabilità di quella caviglia attraverso un programma riabilitativo specifico. Io personalmente con i miei pazienti con questa problematica procedo in questo modo: crioterapia (cicli di ghiaccio), linfodrenaggio e applicazione di kinesio tape drenante per ridurre l'edema associati a esercizi specifici per recuperare la forza, la stabilità e l'equilibrio. Una volta che quella caviglia sarà tornata asciutta, stabile e forte potrà ricominciare a giocare senza problemi. Spero di esserle stata utile.
Buona giornata
Buongiorno, il fatto che non ci siano lesioni tendinee e/o ossee è sicuramente positivo. Tuttavia, dopo una trauma distorsivo del genere e prima di riprendere la normale attività sportiva, soprattutto se permane gonfiore e dolore/fastidio dopo le terapie fisiche, le consiglio di iniziare un percorso riabilitativo con un fisioterapista per poter ridurre l'edema, recuperare la mobilità completa, migliorare forza muscolare e la stabilità della caviglia, per poi riprendere in maniera graduale l'attività sportiva.
Cordiali saluti, Pietro Ribatti.
Buonasera! Non si disperi, può risolvere tornando a fare fisioterapia; oltre alle terapie fisiche, utili nella prima fase di dolore e infiammazione, risulta necessario, dato i sintomi che descrive, continuare la riabilitazione e rimessa in campo con lavoro manuale ( attraverso il quale
quel gonfiore che sente, migliorerà!) riallenamento allo sforzo, lavoro propiocettivo, necessari per garantire una stabilità della caviglia ed evitare ricadute. Se avesse bisogno, può contattarmi. Saluti, Maria Putignano
Buonasera, i trattamenti alla quale si è sottoposto sono assolutamente idonei al suo tipo di problema, tuttavia alle volte non sono totalmente risolutivi per la rimozione del problema.
Quello che le posso consigliare è di riposare in attesa che l'edema si riassorba per poi solo successivamente intraprendere un piano fisioterapeutico.
Sono consapevole e capisco la sofferenza nel non poter far sport per un determinato arco temporale, ma il riposo è fondamentale.
Le auguro una buona guarigione.
buongiorno, sicuramente ottima risposta radiografica pero' penso troppo presto ritorno sportivo sopratutto sport come il calcio, prima del ritorno in campo bisogna fare recupero muscolare adeguato e tanta ginnastica prorpiocettiva per poi procedere con recupero del gesto sportivo in campo.fondamentale recuperare il movimento stressante con gradualità e seguito sul campo e con il pallone per poi allenarsi senza dolore e senza paura, se vuole può contattarmi per ulteriori consigli auguri grandi per guarigione luigi Salvino
Buongiorno, bisogna lasciare i giusti tempi ai tessuti per la riparazione e non tornare a una attività sportiva precocemente perche le strutture sono sotto stress e carichi alti. le terapie svolte vanno bene, magari utile associare un bendaggio o una terapia farmacologica locale intanto che continua con la terapia fisioterapica.