Salve, buon giovedì, questa la diagnosi data a mio padre (85 anni il prossimo agosto) chiedo dei chi

1 risposte
Salve, buon giovedì, questa la diagnosi data a mio padre (85 anni il prossimo agosto) chiedo dei chiarimenti in merito e il da farsi ai medici competenti di urologia, grazie infinitamente.
RM multiparametrica della prostata (prohance 0.2 ml/kg)
Diametri ghiandolari prostatici di mm 41 DCC x mm 31 DAP x mm 58 DT; volume ghiandolare approssimativo di 40cc. Ghiandola centrale ipertrofica, a conformazione tribolare per la presenza di adenoma del lobo medio bicentimetrico che impronta e solleva il pavimento vescicale. Buona, simmetria espansione della ZONA PERIFERICA, con segnale prevalentemente elevato nelle acquisizioni a TR lungo. Disomogeneo il segnale convenzionale in ZP di destra, specie alla ZP ANT ed al versante alto e mediale di ghiandola. A tale livello (ZP PM della base), riscontro di bicetimetrico focus di deciso iposegnale T2 determinante intensa e focale restrizione della diffusità dell’acqua. L’area appare in ampio raccordo con la capsula “vera” e chirurgica e con il versante laterale destro della cisti dell’utricolo prostatico; al versante alto si rileva stretta contiguità con la vescicola seminale destra, con chiaramente infiltrata. In corrispondenza del reperto descritto, positività del parametro perfusione. PI-RADS v. 2.1 ZP: 5
Fine e diffusa disomogeneità del segnale convenzionale della zona di TRANSIZIONE, da adenomatosi.
In tale contesto, non foci di deciso iposegnale T2, con caratteristiche orientative per natura proliferativa. PI-RADS v.2.1 ZT:2
Vescica discretamente distesa, a contenuto di segnale omogeneo e fisiologico. Pareti discretamente ispessite, a profilo irregolare per la presenza di alcune estroflessioni diverticolari. Area simil-cistica del DT di 6-7 mm si apprezza in corrispondenza in corrispondenza dell’utricolo prostatico. Vescicole seminali simmetriche ed in asse, la sinistra a contenuto di segnale disomogeneo (componente di medio-elevato segnale T2). Aspetto moderatamente congesto – ectasico dei plessi venosi pelvici. Minima quota fluida allo scavo pelvico. Aspetto sfumatamente addensato del cellulare lasso pelvico. Piccoli linfonodi ad aspetto reattivo si apprezzano a sede iliaca ed inguinale bilaterale. Impegno adiposo inguinale bilaterale, maggiormente evidente a destra. Manifestazioni degenerative alla sinfisi pubica. Che ne pensate?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovviamente vanno viste le immagini e occorre conoscere il dato SUV dell'area definita con PI-RADS 5, nella zona periferica, che è ad altissima probabilità per un carcinoma in espansione sia intraghiandolare che verso i margini e la vescicola seminale di dx. Il resto è caratterizzato da un consistente stato infiammatorio che potrebbe tuttavia nascondere anche zone carcinomatose (PI-RADS 2 nella zona di transizione). Occorre conoscere il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). L'età è avanzata ma dato il quadro, anche forse ostruttivo sulla minzione in ragione della IPB associata al resto, la soluzione reale è la prostatectomia radicale robotica a cui dovrà seguire la terapia anti-androgenica o chemioterapica in ragione del risultato istologico. Nulla vieta tuttavia di valutare la sola terapia anti-androgenica associata alla radioterapia SBRT. Certo si può anche non fare nulla e sperare in una lentissima evoluzione del quadro. Tutte questioni da discutere con l'onco-urologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.