Salve, avrei bisogno di un consoglio, mia nonna 78 anni è stata operata prima del covid-19 ad un sem

2 risposte
Salve, avrei bisogno di un consoglio, mia nonna 78 anni è stata operata prima del covid-19 ad un semplice intervento di cataratta (perieodo fine febbraio) purtroppo però l'intervento non è stato dei migliori perché alla sua uscita dalla sala, l'oculista ci ha informato che per via di una cataratta molto invecchiata si era rotta la membrana quindi non aveva inserito il 'cristallino', problema non grave perché dopo 15 giorni si sarebbe intervenuti di nuovo per l'inserimento di esso.
Ciò non è accaduto perché purtroppo con la venuta del covid-19 sono state chiuse tutte le sale operatorie.
La mia domanda è: con il passare del tempo può succedere qualcosa all'occhio? L'inserimento del cristallino può avvenire in qualsiasi momento?
Vi ringrazio anticipatamente!
Premuroso nipote,
Innanzitutto il “semplice intervento di cataratta”, come purtroppo avete potuto verificare con il caso di sua nonna, non è “semplice” come lei lo definisce. Pur essendo infatti un intervento che, solitamente, da ottimi risultati funzionali, deve sapere che nel 3-7% l’intervento stesso presenta delle complicanze di cui, la rottura della capsula posteriore che si è verificata, presumibilmente, durante l'intervento di sua nonna, è la più frequente.
A causa di questa complicanza il chirurgo ha preferito, prudenzialmente, astenersi dall'impianto della lentina artificiale rimandandolo a tempi successivi dopo aver avuto il tempo di studiare la situazione per poter scegliere la tecnica chirurgica più idonea.
Pertanto se l’occhio di sua nonna è attualmente in quiete (non è rosso o dolente), e se le strutture interne (retina) non hanno avuto, a seguito del primo intervento, ulteriori danni, è verosimile pensare che sarà possibile un impianto secondario (impianto di lentina in un periodo successivo) senza conseguenze per il tempo trascorso a seguito dell'emergenza che, nostro malgrado, stiamo vivendo. Il tutto, naturalmente, con un buon risultato funzionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'intervento di cataratta è uno dei più difficili interventi esistenti.
Richiede l'uso contemporaneo degli occhi, di entrambe le mani in modo indipendente, di entrambi i piedi e soprattutto della testa.
Sua nonna probabilmente potrà essere rioperata, se così le è stato detto.
Quando, beh non saprei, viste le difficoltà complessive dell'oftalmologia italiana.
Prognosi non alla mia portata , non conoscendo il caso
Cordiali saluti
DDC

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.