Salve, avevo fatto Tampone uretrale; micoplasma genit

2 risposte
Salve, avevo fatto Tampone uretrale; micoplasma genitalis positivo e antibiogramma specificato con lista antibiotici sensibili doxicillina. Avevo preso antibiotici riferiti come antibiogramma (bassado 10 gg) e al successivo tampone ero negativo. In nessun caso i sintomi erano passati (dolori, eiaculazione dolorosa, bruciore uretrale, prurito) e ho fatto un tampone ancora (negativo) e uno ancora (positivo). Con questo materiale raccolto (abbondante secrezione) la positività era certa? mi chiedo come possibile avere queste alternanze? mi parlano di latenza del micoplasma. Dovrei proseguire con bassado? Dovrei fare una terapia maggiormente prolungata nel tempo (1 mese?). Grazie per la risposta
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non serve a nulla imbottirsi di antibiotici, ma invece occorre fare una più ampia valutazione che non sia i solo tampone uretrale che esprime la sola condizione del tratto terminale uretrale con una rilevazione alternata che sa anche di contaminazione. Peraltro entro basse concentrazioni, il micoplasma è un batterio del microbiota fisiologico e non ha senso cercare di abbatterlo. Mentre ha senso verificare le condizioni genitali complessive con i dovuti esami (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e nel caso vanno poi svolti gli esami più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, atti a valutare squilibri ch sostengano il certo stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica... senza trascurare il rapporto prepuzio/glande.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Faccia spermiocoltura con metodo PCR
Faccia tampone per partner
Se vanno curati vanno curati entrambi partner sennò effetto Ping pong
Con esami andate da infertivologo sopratutto se presenza di resistenze dopo a/b già preso

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.