Salve, avevo fatto esami urine e avevo nitriti positivi con scritti abbondante flora batterica, fatt

2 risposte
Salve, avevo fatto esami urine e avevo nitriti positivi con scritti abbondante flora batterica, fatto urinocoltura e esame urine... esame urine adesso niente nitriti ma asterisco sui leucociti (22).. e abbondante flora batterica, urinocoltura positiva con scritto klebsiella pneumoniae, mai avuta, di solito mi usciva escherichia coli, per quanto va preso l'antibiotico?
E dopo quanto ripetere esame urine?
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lei ha uno stato infiammatorio della via urinaria (uomo o donna, età? le cose cambiano) che non dipende dai batteri ma da altre questioni che vanno accuratamente definite con i dovuti esami. E' inutile imbottirsi di antibiotici: se la via urinaria è libera e l'urina fluisce bene, non si infetta mai.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Attualmente, in base all’assenza di nitriti e con un sedimentato praticamente normale (22 leucociti/mcl), la sua condizione clinica si configura piuttosto come una COLONIZZAZIONE batterica urinaria, non più come un’infezione delle vie urinarie (IVU). In tal caso, la terapia antibiotica, in assenza di conclamati segni/sintomi di IVU, non è indicata. Risulta spesso utile invece agire sulle cause predisponenti: alvo irregolare (sia in senso stitico che diarroico), cattive abitudini igienico-sessuali soprattutto nella donna è conseguenze ormonali post-menopausali e (anche in età fertile) vulvo-vaginiti; nell’uomo prostatiti batteriche croniche frequentissimamente misconosciute ed in generale, come già accennato in precedenza, ostruzione della via urinaria bassa o alta, in entrambi i sessi, ragion per cui è sempre indicata una diagnostica per immagini di I livello dell’apparato urinario (ECOTOMOGRAFIA renovescicale o meglio ancora addome completo con valutazione RPM) e successivamente una valutazione specialistica (urologica) nei casi di significativa persistenza batterica urinaria (> 100.000 UFC/ml). Resto a disposizione, cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.