Salve,avendo consultato vari chirurghi vorrei sapere meglio: se é piú difficoltoso avere problemi re
Salve,avendo consultato vari chirurghi vorrei sapere meglio: se é piú difficoltoso avere problemi respiratori (per una persona anziana broncopatica) dopo operazione di ricostruzione parete addominale parastomale o di ricostruzione addominale con ricanalizzazione fatta?
3 risposte
Alla sua domanda è molto difficile dare una risposta non conoscendo la storia clinica e anamnestica della sua parente. In generale ogni intervento di addominoplastica può accompagnarsi da problemi respiratori.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda bisognerebbe valutare la documentazione clinica e visitare il paziente. In generale i problemi respiratori possono sopraggiungere in quota maggiore quanto più è grande il contenuto erniario da riposizionare in cavità addominale. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
buongiorno, per aggiungere un dato alle risposte dei miei colleghi suggerirei di eseguire prima l'intervento di ricanalizzazione che, a conti fatti, ha un ''peso'' maggiore per il paziente. una volta stabilizzata la situazione(quindi dopo qualche mese) si valuta l'entità del difetto laparocelico e quanto incide sulla qualità di vita del paziente, si valuta con una tAC addome senza mezzo di contrasto la situazione della parete e , discutendo con il paziente i pro e i contro, si decide . auguri drssa mulas
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

