Salve,assumo tirosint da10anni(50-75mcg a giorni alterni).Nell'ultimo dosaggio ormonale sono emerse

3 risposte
Salve,assumo tirosint da10anni(50-75mcg a giorni alterni).Nell'ultimo dosaggio ormonale sono emerse variazioni significative del TSH:
TSH 8, 46
FT3 2, 93
FT4 1, 28
AB ANTITIREOGLOBULINA <20
AB ANTIPEROSSIDASI 327
Oltre al TSH c'è un aumento del colesterolo tot non attribuibile alla dieta(seguo un'alimentazione bilanciata ma che esclude totalmente il sale).Il mio nutrizionista specializzato in malattie del metabolismo mi ha prescritto terapiaT3-T4(tirosint75mcg+liotir8gocce/die);l'aggiunta del liotir,non essendo una scelta molto diffusa,mi da qualche dubbio,ma credo sia stata fatta per la persistenza nel tempo di alcuni sintomi dell'ipotiroidismo come spossatezza,difficile perdita di peso,aumento del colesterolo,ecc.Vorrei sapere cosa pensa di questo approccio terapeutico,quando può essere valido e se lo è nel mio caso.Inoltre,dovendo assumere il liotir"al mattino e a pranzo",quando è meglio assumerlo? Prima di colazione insieme al tirosint o dopo colazione/pranzo?grazie per l'attenzione
buonasera è chiaramente in ipotiroidismo e questo problema deve essere assolutamente corretto da uno specialista endocrinologo. esistono diverse formulazioni del farmaco tirosint in questione e demanderei allo specialista il compito di trovare quella giusta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buondì.
Il suo TSH impone un aumento della posologia della terapia sostitutiva.
La terapia combinata va perseguita in rari e selezionati casi che vanno definiti in base ai reperti di laboratorio oltreché clinici.
Si affidi al suo endocrinologo di riferimento che in base a quanto espresso avrà sicuramente delineato la strada a lei più idonea.
La terapia combinata è una terapia utile in casi selezionati. Da gestire assolutamente in campo specialistico ma con genere con buoni risultati

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.