Salve, al mio ragazzo è stato trovato colesterolo buono basso e trigliceridi alti(562) e vitamina D

Salve, al mio ragazzo è stato trovato colesterolo buono basso e trigliceridi alti(562) e vitamina D assente, la tiroide era ok. È un fumatore, si allena ma non fa cardio, durante la settimana segue un'alimentazione semi corretta, sabato e domenica si concede due sgarri abbondanti. Presentava come sintomi: difficoltà digestive, reflusso, dolori muscolari e stanchezza. Potrebbe essere solo lo stile di vita o qualche patologia metabolica?

3 risposte


Gentile paziente, sicuramente il primo passo è il cambio dello stile di vita, una volta corretto quello, si può capire se eventualmente ci sia qualche patologia metabolica sottostante. Oltre i trigliceridi molto elevati tuttavia dovrebbe guardare il colesterolo LDL che è uno dei principali fattori di rischio CV poiché se alto anche quello dovrebbe iniziare una terapia (fermo restando il cambio di stile di vita)

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Con uno stile di vita normale avere 562 di trigliceridi è "sospetto". Sarebbe opportuno rivolgersi ad un videat specialistico per indagarne la causa (esistono anche ipertrigliceridemie genetiche).


Salve. Un valore così alto di trigliceridi non va preso alla leggera; sicuramente un'alimentazione squilibrata può contribuire, ma molto probabilmente c'è una predisposizione genetica di base. Servirebbe, oltre a rivedere lo stile di vita, controllare tutto l'assetto lipidico, metabolico, funzione epatica, renale e parlarne col proprio medico curante, oltre che un consulto endocrinologico.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.