Salve, ad ottobre ho eseguito una Tac dove hanno riscontrato questo residuo timico. Il 1 febbraio ho

1 risposte
Salve, ad ottobre ho eseguito una Tac dove hanno riscontrato questo residuo timico. Il 1 febbraio ho avuto una visita da un pneumologo, mi ha visitata e mi ha "prescritto" un Day Hospital dove mi faranno una PET, un ECG una visita dal chirurgo toracico e forse anche un FBS. Però il pneumologo non mi ha detto nulla su cosa potrebbe essere, niente di niente se non che devo fare questi esami, quindi io mi chiedo se possa essere un tumore. Soffro di dispnee frequenti, dolori al cuore abbastanza forti e stanchezza persistente. Ho 19 anni, sono una ragazza studentessa, assumo la pillola anticoncezionale e non fumo, ho smesso 2 anni fa quasi ma non ero una fumatrice accanita, una/due sigarette alla settimana. Attendo una risposta e ringrazio in anticipo!
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo, Geriatra
Bordighera
E' è importante chiarire che il termine "residuo timico" non equivale necessariamente a un tumore.Il timo è una ghiandola fondamentale per il sistema immunitario durante l'infanzia, che tende a ridursi (atrofizzarsi) con l'età. A 19 anni, la sua presenza può essere un fenomeno fisiologico o legato a una crescita benigna chiamata iperplasia timica.
Il protocollo diagnostico (PET, FBS, visita chirurgica) serve a distinguere tra un residuo normale e una neoformazione attiva. La PET serve a verificare se le cellule del residuo sono metabolicamente attive. Un'alta attività potrebbe suggerire un'infiammazione o, meno comunemente, una neoplasia.
La fibrobroncoscopia viene eseguita per escludere che la dispnea (difficoltà respiratoria) sia causata da problemi interni alle vie aeree o da compressioni esterne.
Il chirurgo è lo specialista di riferimento per le patologie del mediastino (la zona dove si trova il timo). La sua consulenza non implica necessariamente un intervento, ma è necessaria per una valutazione esperta della massa.
L' ECG viene prescritto per monitorare il cuore, dato che il dolore toracico e la dispnea potrebbero avere anche origini diverse o essere legati alla posizione del timo vicino al cuore. I tumori del timo (timomi) sono estremamente rari alla tua età e tendono a colpire persone tra i 40 e i 70 anni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alberto Meroni

Alberto Meroni

Chirurgo toracico

Sesto San Giovanni

Dania Nachira

Dania Nachira

Chirurgo toracico

Roma

Massimiliano Venturino

Massimiliano Venturino

Chirurgo toracico

Savona

Alfonso Maiorino

Alfonso Maiorino

Chirurgo toracico

Cava de' Tirreni

Filippo Tommaso Gallina

Filippo Tommaso Gallina

Chirurgo toracico

Roma

William Grossi

William Grossi

Chirurgo toracico

Udine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su Timoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.