Salve , accuso da circa 1 anno e mezzo di scosse quando muovo gli occhi lateralmente, scosse che si

8 risposte
Salve , accuso da circa 1 anno e mezzo di scosse quando muovo gli occhi lateralmente, scosse che si irradiano talvolta fino a braccia e gambe. Premetto che è appunto da circa un anno e mezzo che sto diminuendo il dosaggio di xanax che prendo. Ho fatto molte visite per scongiurare qualsiasi problema organico. Visita oculistica perfetta, visita otorino idem, neurologo anche, l’unica cosa che ho capito di avere grazie ad una radiologia della schiena è la scoliosi con spondilosi al primo stadio . Devo dire che il non avere una risposta concreta mi sta creando molta frustrazione. All’inizio poi le scosse venivano di rado circa 1 volta ogni 3 mesi , adesso come adesso le ho praticamente un giorno si e uno no. Oltretutto da circa 6 mesi ho notato come una sensazione di fischio alle orecchie che non è proprio un fischio e viene amplificato dalle scosse per circa una frazione di secondo. Cosa può essere? Io non so più a chi riferirmi. L’ortopedico mi aveva consigliato di prendere il nevridol che effettivamente mi aveva fatto passare il fastidio nel periodo in cui lo prendevo, però una volta finito il trattamento questo fastidio si è ripresentato. Il neurologo oggi mi ha detto che probabilmente è dovuto a tensione muscolare a carico del collo… io sinceramente non so che pensare. Sia il neurologo che il medico di base poi mi hanno prescritto la ginnastica posturale individuale. Ah oltretutto il mio dentista ha detto che visto che non chiudo bene i denti perché sono disallineati potrebbe essere dovuto proprio a quello. Cosa dovrei fare secondo voi? Di cosa si potrebbe trattare? Aspetto un vostro riscontro e vi ringrazio in anticipo
Buongiorno, avendo escluso cause patologiche, le sarebbe utile una visita da un Fisioterapista od Osteopata della sua zona per capire l'effettivo coinvolgimento cervicale, come suggerito dal Neurologo, o se i disturbi possono essere legati all'occlusione e dunque fare riferimento all'odontoiatra.
Saluti!

Salve, le consiglio di consultare un’osteopata o un fisioterapista esperto in Riabilitazione dell’articolazione temporo -mandibolare per indagare l’occlusione e in tal caso rivolgersi ad uno specialista del settore.
Ciao
Salve, i sintomi che lei riporta possono riferirsi a diverse situazioni che possono anche essere concomitanti. Tra queste la situazione occlusale potrebbe essere in parte responsabile di una scorretta funzionalità vertebrale soprattutto a livello cervicale e quindi incidere su fasce e nervi di questa zona causando i sintomi che lei riporta. Anche situazioni di grande tensione emotiva non sono da escludere come concausa. Non escluda anche se ha avuto traumi importanti o interventi chirurgici. La invito a effettuare una visita approfondita con un collega che possa valutare quali componenti nel suo caso risultino maggiormente compromesse in modo da individuare il percorso adatto. Per qualsiasi delucidazione o consiglio sono a disposizione. Saluti
Salve, leggendo attentamente quello che ha scritto e preso atto delle visite specialistiche da lei effettuate, i sintomi da lei elencati potrebbero ricondursi a disordini del rachide cervicale in associazione a malaocclusione dentale; le consiglio una visita gnatologica e successivamente di rivolgersi ad un Fisioterapista o Osteopata specializzato nel trattamento della cervicalgia e nella riabilitazione temporo-mandibolare. Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore delucidazione. Saluti
Buongiorno, sicuramente la situazione che presenta non è una problematica comune, per tanto è difficile fare una valutazione a distanza. Le consiglierei, come già detto dai colleghi, di fare una valutazione da parte di un fisioterapista, dell'articolazione temporo-mandibolare visti i problemi di occlusione, nonché della cervicale alta e della muscolatura facciale.
Un cordiale saluto.
Buonasera. Partiamo dicendo che i fischi che sente sono molto probabilmente degli acufeni. Gli acufeni possono manifestarsi come conseguenza di situazioni di stress a carico del sistema nervoso o per la concomitanza di fattori di squilibrio riguardanti le strutture dell’apparato uditivo-vestibolare, cervicale ed i nervi cranici. Vista la terapia farmacologica da lei citata che sembrerebbe presumere uno storico di stress e gli squilibri vertebrali già messi in evidenza dagli approfondimenti fatti in passato, sono concorde nel consigliarle il trattamento manuale associato ad una rieducazione posturale! Rivolgendosi ad un bravo fisioterapista-osteopata potrebbe iniziare il percorso terapeutico adeguato e risolvere parte delle sue problematiche. Cordiali Saluti
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente
Buonasera.
Come suggerito da altri colleghi, potrebbe trattarsi di un coinvolgimento del rachide cervicale in associazione al problema di malocclusione. Il consiglio è quello di interpellare un fisioterapista che sappia trattare i problemi relativi all'articolazione temporo mandibolare, oltre che quelli relativi al rachide cervicale.
Saluti