Salve abbiamo provato a togliere il pannolino a nostra figlia di 2 anni e mezzo ma si siede sul wate

2 risposte
Salve abbiamo provato a togliere il pannolino a nostra figlia di 2 anni e mezzo ma si siede sul water ci sta anche molti minuti ma appena lo stimolo si fa forte cerca di tenerla e si alza , piange ( non ha cistite ) ke fare? Magari nn e’ pronta? Ah e’ capace di trattenere. Anche 8 ore la pipi( ci abbiamo provato per un mese pieno
Trattenere è non perdere qualcosa che è importante perchè legata al significato che si è strutturato in questi due anni e il significato del trattenere è dipendente dal legame affettivo.
Non insistete, cercate di essere più partecipi alle sue attività e scoperte, date più affetto e assolutamente non sgridatela per il problema riferito.
L'attenzione, la partecipazione e l'affetto risolverà il problema.
Questo rifiuto non è da sottovalutare diversi possono essere gli effetti e le modalità di risposta, ma vanno seguite e impostate in rapporto al comportamente e alle risposte della bambina.

Buonasera,
vi consiglio di provare ad utilizzare un vasino, proponendo alla bambina attività a lei gradite mentre vi è seduta (leggere una storia, cantare una canzoncina). Iniziate ad usare il vasino solo un paio di volte al giorno e per pochi minuti, e pian piano aumentate le volte e la durata. Se la bambina le prime volte non fa la pipì non preoccupatevi, ma rassicuratela e fatele comunque i complimenti per averci provato. Vi consigilio inoltre di continuare a non farle indossare il pannolino, almeno durante il giorno quando è in casa, ma quando si sporca tranquillizzatela e fatele capire che non ha fatto nulla di male. Pian piano imparerà!
Un caro saluto