Salve a tutti vi scrivo per una condizione riguardante la mia barba.Innanzitutto inizio a premettere

1 risposte
Salve a tutti vi scrivo per una condizione riguardante la mia barba.Innanzitutto inizio a premettere che ho 25 anni a settembre ne faccio 26.La mia barba non cresce su tutto il viso ma cresce su tutto il collo diciamo le basette e arriva fino circa a metà guance anche di meno e poi mi crescono i baffi.La mia barba non è particolarmente dura ma è riccia ed è morbida inoltre io la faccio crescere sempre per circa 3/5 mesi e poi la rado ma mai a 0 diciamo che la accorcio col rasoio elettrico. Inoltre la crescita non è proprio veloce ma neanche lenta diciamo che per avere una barba bella folta devo aspettare almeno circa 1 mese. Inoltre una volta non lo rasata per ben 8 mesi e ho constatato che più di una certa lunghezza e misura non cresce (diciamo la crescita si arresta più o meno dopo 3 mesi e non diventa un barba molto lunga e voluminosa ma solo folta e lunghetta).Questo sin da quando mi è iniziata a crescere la barba che però non ricordo con precisione a che età.Il problema è che c'è un aerea proprio sotto al mento in cui la barba NON MI È MAI CRESCIUTA, cioè non è che mi è cresciuta e poi non mi è cresciuta più, non mi è proprio mai cresciuta idem per altre due zone sul collo più piccole in cui la barba è meno folta anche se col tempo sembrano infoltirsi e iniziare a crescere.Volevo sapere se si tratta lo stesso di alopecia areata anche se la barba non vi è mai cresciuta (mi pare di aver capito che tale patologia premette che la barba ci fosse e poi non cresca più per un tot periodo di tempo) oppure potrebbe esserlo (aggiungo inoltre che ho cercato di vedere quanto più possibile se ci fosse comunque presenza di peli a occhio nudo e ce ne sono diversi mi pare anche se in maniera molto corta so che per vedere se ci sono i follicoli piliferi è necessario un microscopio del dermatologo) e nel caso visto che ormai ho 25 anni sull orla dei 26 possa nascondere altre patologie autoimmuni.Aggiungo inoltre che non soffro e non ho mai sofferto di alopecia di alcuna specie ai capelli anzi ho una ricrescita molto veloce e folta tant'è che avrei bisogno di andare dal barbiere ogni 15 giorni, a differenza della barba dove però risottolineo ho sempre avuto in questo modo.Grazie mille buona giornata.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Purtroppo non siamo tutti uguali quindi in medicina le regole generali non esistono quindi possiamo essere diversi. certamente non è una alopecia areata comunque bisogna esaminare la pelle per valutare la presenza e la densità dei follicoli. comunque non è detto che ci sia una soluzione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.