Salve a tutti, vi scrivo per mia nonna, donna di 72 anni dove da una Tac-torace. Esame TC eseguito s
Salve a tutti, vi scrivo per mia nonna, donna di 72 anni dove da una Tac-torace. Esame TC eseguito senza somministrazione di mdc iodato ev, ha mostrato: Campi polmonari regolari e simmetrici, in assenza di focalità a carattere patologico di pertinenza pleurica e/o parenchimale bilateralmente. Conservata la pervietà delle principali diramazioni bronchiali d’ambo i lati. Cuore e grossi vasi nei limiti per dimensioni. Mediastino in asse, non evidenti linfonodi di carattere patologico nel suo contesto. Alcune ipodensità epatiche di max 5cm al lobo sinistro, da valutare con esame ecografico. C’è da preoccuparsi?
3 risposte
Assolutamente no. Per quanto riguarda il referto toracico si tratta di un referto negativo; per ciò che concerne le ipodensità epatiche descritte nella maggior parte dei casi si tratta di cisti displasiche di scarso rilievo diagnostico. Come giustamente consiglia il collega radiologo basta eseguire un'esame ecografico per avere la certezza diagnostica.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, capita spesso di vedere queste "ipodensità epatiche" nelle ultime scansioni del torace e di solito sono delle cisti (quindi niente di grave). Essendo però un esame senza mezzo di contrasto, per averne la certezza viene richiesta un'ecografia del fegato a completamento, che confermerà la natura di queste immagini viste alla TC. Nel frattempo state tranquilli.
Salve. Il referto della TAC torace è rassicurante per quanto riguarda i polmoni: campi polmonari regolari, nessuna lesione parenchimale o pleurica, bronchi pervii, cuore e grossi vasi nella norma, nessun linfonodo patologico nel mediastino. L'aspetto da approfondire riguarda le "alcune ipodensità epatiche di max 5cm al lobo sinistro": queste aree appaiono meno dense del normale fegato e richiedono una caratterizzazione con ecografia epatica, come il radiologo ha correttamente indicato. Le ipodensità epatiche non sono automaticamente preoccupanti — le cisti semplici benigne, gli emangiomi e i noduli rigenerativi sono molto comuni e benigni — ma è giusto approfondire per escludere altre cause. Faccia eseguire l'ecografia del fegato nei tempi indicati. Sono disponibile per una consulenza online tramite il mio profilo MioDottore.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
