Salve a tutti, spero che qualcuno abbia voglia di leggere e rispondere. Sono una ragazza di 21 anni

5 risposte
Salve a tutti, spero che qualcuno abbia voglia di leggere e rispondere.
Sono una ragazza di 21 anni, sono alta 1.68 e peso 61 kg.
Due anni fa ero arrivata a pesare 67 kg e mi ero decisa di mettermi a dieta, e così in qualche mese ho raggiunto i 58, e mi sono fermata.
Nel giro di questi due anni ho più o meno mantenuto quel peso, fino a questo inverno, in cui sono tornata a 64 kg. Allora, approfittando della quarantena, mi sono rimessa a dieta.
Utilizzo l’applicazione my fitness pal e peso ogni cosa che mangio, contando le calorie, e mangiando sano, tranne l’occasionale schifezza (sono molto golosa) che però faccio sempre rientrare nel mio apporto calorico della giornata, che di solito tengo sulle 1200 calorie. Chiaramente so che sia molto basso per la mia altezza e tutto, ma essendo in quarantena e non potendo uscire a camminare o allenarmi ho preferito abbassarle un po’ rispetto a quanto avevo fatto due anni fa (in cui stavo sempre intorno alle 1400/1500 giornaliere).
Adesso, ho perso tre kg in 10 giorni (e sono tantissimi!) ma da due settimane non riesco a perdere più niente, nemmeno 100 grammi, anzi, ho preso più di mezzo kg!
Cosa sto sbagliando?
Buongiorno, la scienza dell’alimentazione non è un mero calcolo matematico. Se desidera intraprendere un serio percorso nutrizionale, salutare e che nel tempo le permetta di mantenere i risultati ottenuti, le suggerisco di confrontarsi con un professionista.

Salve, il semplice calcolo delle calorie non è che una piccola parte di ciò che viene preso in considerazione nell'elaborare un piano alimentare, dietetico e non. I molti anni di studio servono per capire il funzionamento della fisiologia umana, del metabolismo, delle varianti individuali e molto altro.
Ciò che descrive è probabilmente un adattamento metabolico a un piano non adatto alla sua persona.
Le consiglio di contattare un professionista della nutrizione perché la possa aiutare.
Resto a disposizione, se volesse contattarmi per ulteriori informazioni.
Gentilissima, non posso non condividere quanto giustamente già detto dai colleghi. Contare le calorie e affidarsi a solo quel parametro per impostare autonomamente una dieta non ha senso: le variabili da tenere in considerazione nel momento in cui si stila un piano dietetico sono molte altre. Certamente l'apporto di 1200 calorie/die sono troppo poche per lei, anche in una situazione di sedentarietà come quella attuale. E' vero che al momento non ci è possibile uscire per effettuare attività fisica è vero anche però che con un'attrezzatura minima (manubri e kettlebell) e poco spazio si possono eseguire degli allenamenti davvero interessanti. Oltre a contattare un professionista per confrontarsi circa l'aspetto alimentare non sottovaluti la possibilità di effettuare un minimo di attività fisica anche in questo particolare periodo. Cordiali saluti.
Non appena concluso il periodo di isolamento, si rivolga ad uno specialista in materia che possa indirizzarla a dovere sia sul versante alimentare sia in ambito dispendio calorico attivo.
Salve, credo che un percorso nutrizionale serio non possa prescindere da un piano alimentare equilibrato redatto da un bravo Nutrizionista