Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e un anno fa mi sono sottoposta all’intervento di tonsill

2 risposte
Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e un anno fa mi sono sottoposta all’intervento di tonsillectomia causa continue tonsilliti dalla nascita. Spesso, da quando ho tolto le tonsille, mi si infiamma la faringe e sento lo stesso dolore di quando mi si infiammavano le tonsille, con fatica e dolore nella deglutizione, accompagnate dalla gola bianca al posto delle adenoidi. Sono più di 2 settimane che ho la gola bianca e due settimane fa ho avuto un episodio di dolore della gola come descritto sopra, che è passato dopo qualche giorno con un po’ di spay di flurbiprofene, vitamina C e riposo al caldo. Vorrei evitare di dover prendere di continuo l’amoxicillina o simili per fare passare la gola ogni volta, anche perché non ho febbre, ma ormai sono due settimane che la gola è bianca e non passa.
Cosa devo fare? Devo preoccuparmi? Oppure dopo la tonsillectomia (fatta 1 anno fa) avere la gola bianca è normale?
potrebbe trattarsi di deposito di succo gastrico per problemi di reflusso, dando per certo che le tonsille siano state interamente avulse. potrebbe intanto valutare con un tampone faringeo se vi è presenza di germi o funghi od altro

la tonsillectomia ed anche l'adenotonsillectomia tolgono solo alcuni dei distretti tonsillari del cosiddetto anello del Waldeyer. la tonsilla linguale o il tessuto tonsillare disperso nel faringeo non sono rimovibili. se ha delle recidive eviterei un ricorso "obbligato" agli antibiotici, ma solo in caso mirato su risultati da antibiogramma. Piuttosto è efficace una terapia che rimoduli le sue difese immunitarie, ricostituisca il microbiota (flora batterica, nel suo caso di faringe e prime vie aeree). Non escluderei una terapia termale a bonificare le vie nasali... e considerare quanto sia sbilanciata la funzione intestinale, dove è situata la gran parte del nostro tessuto "tonsillare". si dovrebbe normalizzare in un tempo relativamente breve.