Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e soffro cronicamente di emorroidi dal novembre scorso. È

5 risposte
Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e soffro cronicamente di emorroidi dal novembre scorso. È cominciato tutto con una trombosi che mi ha tenuta a letto per oltre un mese, dopodiché la defecazione ha continuato ad essere dolorosa, ma sopportabile, per altri 8 mesi. Purtroppo a causa di impegni accademici e lavorativi non ho potuto risolvere al più presto la faccenda e sono arrivata a luglio sopportando i dolori e aiutandomi con la crema proctolyn. Ho cambiato drasticamente il mio modo di mangiare, escludendo cose di cui andavo matta come il caffè, la carne rossa e le spezie che mettevo in quasi tutte le pietanze. Ciononostante il 22 luglio ho avuto un'altra trombosi alla stessa emorroide, mentre il mio colonproctologo riteneva che soffrissi semplicemente di ipertono e che il buco troppo stretto soffocasse e gonfiasse la vena, quindi secondo lui non era il caso di intervenire, ma di fare una cura con dilatan e creme varie. La cura non ha funzionato perché proprio mentre la stavo facendo da una quindicina di giorni mi è venuta la trombosi sopracitata e ho dovuto interrompere tutto. Il medico continuava ad essere convinto che la cosa si potesse risolvere farmacologicamente e quindi sono rimasta tutta l'estate a soffrire come un cane, perché anche dopo la crisi non sono più stata quella di prima. A settembre ho cominciato pure a toccare con mano dei tagli in corrispondenza dell'ano e a volte erano molto dolorosi...Dopo la prima trombosi la defecazione come ho detto era sopportabilissima, tant'è che ho continuato a viaggiare, uscire e vivere la mia vita, ma dopo la seconda non riesco praticamente più a mangiare, la defecazione è sempre dolorosa e l'emorroide si gonfia tantissimo e rimane tale per 12-15 ore. Ho notato che sul nodulo c'è una vena particolarmente in vista, spesso la sento pulsare e c'è una specie di pallina viola che fuoriesce. Ora da qualche giorno la situazione è nuovamente precipitata e dai dolori non riesco neanche a reggermi in piedi. Negli ultimi 2 mesi ho perso 20 kg, esco raramente di casa e non mangio mai fuori. Il mio medico alla fine si è deciso ad operarmi, ma dovrò aspettare un mese e mezzo e questa cosa mi avvilisce molto... Non riesco neanche a capire come mai abbia ricominciato a stare così male quando sto mangiando cosi poco da affamarmi. A volte pranzo con sole verdure o uno yogurt perché ho paura di andare in bagno, bevo 2 litri d'acqua al giorno... Ora sto facendo una nuova cura farmacologica: 3 pasticche di augmentin al giorno, 4 di bentelan 1mg, 1 di pervene + la crema + una preparazione per lo stomaco
Ho moltissimi dubbi e domande... Ad esempio
1. Posso prendere il brufen quando il dolore diventa particolarmente intenso oppure sto già prendendo troppi farmaci?
2. Com'è possibile che alla mia età mi sia già ridotta così? Ok che sono una studentessa e conduco una vita abbastanza sedentaria e che in famiglia ci sono casi del genere, ma non pensavo che i problemi si sarebbero manifestati già a quest'età...
3. Il gavicciolo è quasi sempre fuori, tranne in alcuni casi che rientra spontaneamente ma resta comunque gonfio all'interno
4. Se l'emorroide è quasi sempre esterna come fa l'ipertono a soffocarla?
5. Sarò operata col laser, ma ho avuto tre trombosi e ho letto in molti siti che per casi più gravi questa tecnica non è sufficiente...

Grazie mille in anticipo per aver letto fino a qui
buongiorno,
se ha tanti dubbi le consiglio di chiedere un secondo parere.
auguri
drssa mulas

È indubbio, dalla presentazione, che la sua situazione clinica risulta complessa e faticosamente impegnativa. Però non è facile poter dare un giudizio o un consiglio esaustivo; i quesiti da lei posti, che sottendono non pochi dubbi, sono molti e richiedono un'attenta rivalutazione oltre che un esame obiettivo locale. Un parere online non credo sia corretto.
Ricontatti il suo proctologo o senta il parere di un altro specialista.
Un caro saluto.
Dott. Bottero
Impossibile esprimere un giudizio senza visitarla ma dalla sua descrizione emerge che non riduce immediatamente il prolasso e non applica nulla per rilasciare lo sfintere che probabilmente le provoca parte del dolore. Il Proctolyn applicato troppo a lungo rende fragili le mucose che possono fissurarsi e dare luogo a vere e proprie ragadi anali.Inoltre proprio l'Augmentin a volte provoca trombosi emorroidarie. Cordiali saluti
Una rivalutazione o un secondo consulto sarebbe consigliabile!cordialità
Buonasera. Il quadro che descrive è sicuramente complesso. E' evidente che ormai la situazione si è in qualche modo cronicizzata e i trattamenti seguiti finora ormai non più efficaci.
Per rispondere alle sue domande tutte lecite bisognerebbe fare una valutazione dello stato attuale.
Le suggerirei di sentire un altro parere