Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni, da un paio di notti faccio sempre lo stesso sogno che per

22 risposte
Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni, da un paio di notti faccio sempre lo stesso sogno che per me è molto strano.Sogno di parlare con una ragazza molto bella più grande di me di 2 anni con la quale tempo fa andavo al doposcuola ma che ora non vedo da tantissimo tempo e con la quale non ho mai avuto un particolare rapporto(a volte parlavamo ma niente di più non eravamo veri amici)
Oltre che parlare con lei ,questa notte ho sognato che eravamo insieme nel mio letto,entrambi in pigiama, ci siamo baciati in bocca(un bel bacio, abbastanza lungo) e poi ci siamo addormentati abbracciati
Ora vorrei capire perché sogno spesso di stare con questa ragazza e di baciarla anche , visto che si è una ragazza molto carina ma non ho mai avuto una vera e propria cotta per lei e poi come se non bastasse non la vedo da più di 3 anni
Buongiorno, i sogni sono costituiti da elementi che la maggior parte delle volte stanno al posto di qualcos'altro. Percio' il fatto che lei sogni questa ragazza piu' grande di lei non significa che sia direttamente implicata: lo e' nella misura in cui rappresenta una Sua questione. Il sogno e' strettamente legato al sognatore: lo stesso identico sogno, raccontato da due persone diverse, conduce ad analisi diverse.

Cordialmente,

mg

Caro ragazzo
Intanto penso che sei stato proprio bravo a dare voce al tuo sogno interrogandoti sul suo significato.
Credo che solo tu possa dare senso al messaggio del sogno e per farlo puoi pensare intanto a come desideri rispondere a questa domanda che sia nel silenzio delle tue riflessioni o nella condivisione del tuo vissuto con uno psicologo.
In entrambi i casi ti auguro buon viaggio alla scoperta dei tuoi significati!
Il mondo onirico è un mistero, a livello neurobiologico sappiamo che i sogni si realizzano nella fase REM del sonno e molte ipotesi suggeriscono che durante questa fase avviene una sorta di elaborazione "sotto soglia" di esperienze vissute e immagazzinate nella nostra memoria esplicita o implicita, spesso si tratta di ricordi con un elevata valenza emotiva. Piuttosto che interrogarsi sul sogno in sé potrebbe essere utile rileggerlo alla luce di esperienze della sua vita. Mi viene in mente ad esempio il tema della sessualità, della conquista (ragazza carina e più grande, quindi forse da lei considerata "esperta"?) e della fase evolutiva che sta attraversando (17 anni, adolescente alla scoperta magari del primo amore o delle prime esperienze sessuali.....).
E' possibile che il sogno rappresenti un'elaborazione di questi temi (pensieri-paure) di cui non è necessario sia completamente consapevole.
Salve, i sogni possono essere analizzati solo durante un percorso terapeutico in quanto hanno significati legati a vissuti profondi, ad esperienze e a desideri di chi sogna, sono legati a momenti di vita e si possono interpretare in base ad interpretazioni e associazioni della persona che fa il sogno. Pertanto è praticamente impossibile darle una risposta qui sul suo significato.
Saluti.
Caro utente, i sogni non hanno significati "standard" ma vanno rimandati sempre al sognatore: non conoscendo te e la tua storia, mi è impossibile darti una risposta, mi è impossibile suggerirti quello che questo sogno potrebbe significare per te. Posso però dirti che ciò che sognano è in parte collegato ad avvenimenti "reali" ma molto a ciò che accade dentro di noi a livello più o meno inconsapevole. Quindi, potrebbe implicare la tematica della sessualità e/o il bisogno di dolcezza (il dormire abbracciati). I significati possono essere molti, ma solo la tua storia può dare una chiave di lettura: le mie sono solamente ipotesi costruite attorno ai pochi elementi che ho di te, quali l'età. Un caro saluto
Caro ragazzo,
innanzitutto voglio dirti che mi fa molto piacere che tu ti stia facendo delle domande sul significato dei tuoi sogni, perché sono una fonte preziosissima per esplorare il tuo mondo interno. Non è possibile trovare un senso al tuo sogno così su due piedi: il contenuto che noi ricordiamo del sogno va ricondotto a ciò che sta accadendo dentro di noi. Forse inconsciamente associ la ragazza di cui parli a qualche sensazione, emozione, pensiero che ti sta attraversando ultimamente... Ma sono solo supposizioni. Se sei curioso di scoprire di più, potresti contattare uno psicologo che ti aiuti a fare luce su questi elementi.
I migliori auguri,
Dott Carrera
Buonasera, il contenuto dei sogni di per sé può assumere molti significati, soprattutto se estrapolato dal contesto di vita del sognatore e di ciò che sta vivendo in un dato momento. Ogni personaggio dei sogni, così come ogni scenario si riferisce sovente ad altro, qualcos'altro che ha a che farte con degli aspetti di noi stessi (emozioni, pensieri, eventi) che vengono rielaborati nel sogno con un linguaggio non sempre lineare e diretto, e dunque facilmente comprensibile. Un caro saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Buonasera caro utente, nei sogni riportiamo tutto il nostro modo interiore... Ed è importante comprendere il significato che il sogno ha per te e che messaggio ti sta inviando relativo alla vita che stai vivendo ora in questo momento. Buona scoperta.... Mi colpisce la sua curiosità e motivazione nel capire, nel comprendere anche aspetti della sua vita...
Gentile ragazzo, il tuo interesse per la vita onirica è comprensibile, così come il desiderio di comprendere il significato dei sogni di cui parli. Dal punto di vista tecnico, bisogna sottolineare che i sogni non possono essere interpretati al di fuori di una relazione terapeutica e di una conoscenza specifica della persona, della sua storia e del momento specifico che sta attraversando. Fornire una qualsiasi spiegazione o attribuire significato al sogno al di fuori di questo contesto sarebbe non corretto e rischierebbe di diventare un puro esercizio di stile, senza reali contatti con la tua vita e il tuo mondo interno. Se sei interessato ad approfondire la conoscenza di te e, all'interno di questo processo, analizzare anche i tuoi sogni, potresti considerare la possibilità di consultare un professionista. Cari saluti, Dott.ssa Salustri
Buongiorno. Credo vada letto questo sogno all'interno dei suoi desideri e di aspetti non accessibili ora alla razionalità. Ti suggerisco, se interessato, il classico L'Interpretazione dei sogni di Freud oppure L'inconscio e i suoi simboli di Jung
Ciao,
Penso che una domanda interessante e semplice da porsi riguardo questo sogno possa essere se questo sogno è per te piacevole, cosa in particolare ti piace di questo sogno e cosa invece no. Potresti avere anche qualche intuizione o sulla tua vita di tutti i giorni.
Già queste domande ti potrebbero suggerire qualcosa di interessante su di te e sui tuoi movimenti nella vita.
Il lavoro sui sogni può essere approfondito poi nel confronto e dialogo con uno psicoterapeuta che sia disponibile a lavorarci.
Già di per sé sono felice che ti interessi del tema.
Buone scoperte!
lorenzo lucidi
Gentile utente, non è possibile dare un interpretazione del sogno al di fuori del contesto psicologico poiché il rischio è quello di interpretazioni reperibili anche su google.
L'esperienza onirica è una esperienza degna di nota che va approfondita nell'ambito di vita e del significato che lei può darle in questo momento.
Il percors terapeutico è indispensabile per comprendere appieno cosa le sta accadendo, i suoi desideri, le aspirazioni, le possibilità. Rimango a disposizione LB
Buongiorno. Complimenti per la riflessione. Parta da lì, ritrovando per il momento significati che sono semplicemente i tuoi di questo preciso periodo della tua vita. Ti suggerisco di annotarli e rileggerli poi tra qualche tempo.

Buona giornata

MT
Caro Ragazzo,
i sogni sono informativi più che per i contenuti, per il copione che rispettano. La ragazza che hai sognato è rappresentativa di un personaggio interno che nel sogno ha preso le sue sembianze, ma che potrebbe essere altro. difficile dare un significato in questo spazio, ma se la curiosità è molto forte potresti chiedere un colloquio con uno psicoterapeuta, durante il quale il sogno potrà essere approfondito con l'attenzione che merita. Un caro augurio di buona fortuna
Caro ragazzo, fai bene a farti delle domande e a cercare risposte, è segno di curiosità e di una sana riflessione! Purtroppo non mi è possibile darti una risposta conoscendo solo il sogno e non conoscendo nulla di te. Hai ragione, i sogni hanno un significato ma questo va ricercato analizzando anche molti altri elementi oltre al sogno stesso, che potrebbero essere collegati ai tuoi rapporti interpersonali, alle tue paure e ai tuoi desideri legati all'idea di un rapporto sentimentale e a tanto altro.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buongiorno, i sogni sono una esperienza individuale, che apre un sentiero verso il mondo interno di ognuno. Quegli ricorrenti possono essere segno di qualcosa in sospeso che si necessita affrontare. Sognare una persona conosciuta può rappresentare un insieme di valori e sentimenti, ossia la persona in sé sarebbe un simbolo in più nel sogno. Un caro saluto. Dott.ssa Da Costa

Buonasera, difficile interpretare un sogno senza conoscere la persona, la sua storia, le sue dinamiche perché in genere chi si sogna non necessariamente corrisponde a quella persona ma può essere simbolo, proiezione, metafora di altro o addirittura di una parte di sé! Cordiali saluti
Buongiorno ,il sogno va considerato per il momento storico in cui viene fatto , quindi è importante la dimensione temporale e per le dinamiche , che colui che fa il sogno , sta vivendo in quel momento storico .Se ha voglia di approfondire , elaborarlo all' interno di una relazione terapeutica ,le può restituire la chiave di lettura più appropriata
In bocca al lupo
dr.ssa. Aparo Paola
Salve, come hanno giustamente scritto alcuni miei colleghi, il sogno ha a che fare principalmente con il sognatore.
Il sogno che descrive è pieno di particolari, le vorrei chiedere più nel dettaglio che tipo di rapporto ha avuto con questa ragazza, cosa provava nel momento specifico e come mai non l'ha più vista.
Il mondo dei sogni è molto affascinante, eviti però di cercare le informazioni su internet.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve,
l'interpretazione reale di questo sogno non può avvenire via internet.
Occorre un setting protetto con un professionista qualificato.
Un saluto,
MMM
Ciao, devi parlare prima con i tuoi genitori per farti dare il loro consenso per rivolgerti ad uno psicologo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini