Salve a tutti, sono un ragazzo di 16 anni, ho sempre avuto una vita normale, tra scuola e amici, nes

1 risposte
Salve a tutti, sono un ragazzo di 16 anni, ho sempre avuto una vita normale, tra scuola e amici, nessun problema di salute fino a un anno fa, quando iniziò tutto.
Capitò d’improvviso, ero in piedi e fermo, appena mi mossi sentii un dolore fortissimo nella parte lombare sinistra, che il giorno dopo si espanse in tutta la zona lombare.
Nelle successive settimane si presentò anche la sciatalgia, con dolore ai glutei e sotto la coscia. Ho fatto iniezioni e preso una marea di medicine, solo le iniezioni mi hanno fatto passare il dolore lombare, ma non la sciatalgia.
Sono andato da un osteopata e dopo le varie sedute avvertivo dei miglioramenti, ma dopo qualche giorno tutto come prima.
Ho fatto anche degli esercizi per la schiena, il dolore si alleviava per poco tempo e poi riappariva.
Camminavo anche un bel po', ma nessun miglioramento.
Ho fatto anche delle lastre e risonanza magnetica e non è risultato niente di strano, solo lombalgia lombare e sciatalgia bilaterale.
Successivamente sono andato da un reumatologo e ho scoperto di avere un problema ai piedi (valgismo calcaneare). L'ortopedico diceva che la causa di tutti questi problemi erano i piedi, che non favorivano la corretta postura del corpo. Mi ha ordinato dei plantari su misura fatti da lui, inizialmente la prima settimana andava tutto bene, i dolori erano finalmente per la prima volta svaniti ma successivamente è peggiorato tutto drasticamente. Ho avuto problemi alle ginocchia e sotto le ginocchia, dolori fortissimi alla schiena, problemi alla cervicale, alle braccia e formicolio alle dita delle mani. Questo dopo circa una settimana dall’utilizzo delle solette. Il mio medico diceva che i plantari erano perfetti e giusti e dovevo tenerli. Appena ho deciso di toglierli sono svaniti molto tutti quei dolori fortissimi (dolore alle gambe, mal di schiena fortissimo e cervicale/dolori braccia molto forti), anche se ho ancora dolori muscolari diffusi (anche se minori) e stanchezza. In pratica appena indossati i plantari, alcuni dolori sono svaniti, ma purtroppo se ne sono presentati altri diversi.
Ho fatto anche la visita neurologica, ma è risultato rutto nella norma.
Comunque ho anche dolori alla pianta del piede e non riesco a camminare per più di 10 minuti senza dolore.

Mi scuso per essermi dilungato troppo, ma volevo essere il più chiaro possibile.
Che ne pensate?
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.
Buongiorno,
innanzi tutto se dopo aver rimosso i plantari i dolori forti (che erano comparsi proprio dopo una settimana coi plantari) sono svaniti, il mio consiglio è di non indossarli più. Per quello che riguarda lombalgia e lombosciatalgia, le consiglio una visita Fisiatrica per valutare la necessità di fisioterapia (esercizi di mobilizzazione con fisioterapista, esercizi propriocettivi e posturali, esercizi di rinforzo muscolare addominali, dorsali e paravertebrali, muscoli arti inferiori), oltre che terapie fisiche o con integratori per il trofismo del nervo per ridurre i sintomi e migliorare la funzionalità.
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti.