Salve a tutti! Sono un atleta professionista di calisthenics. 6 mesi fa mi infortunai al braccio dx

1 risposte
Salve a tutti! Sono un atleta professionista di calisthenics.
6 mesi fa mi infortunai al braccio dx, nell'immediato feci un' Ecografia dove spuntò una "lesione sub-totale della giunzione mio-tendinea in sede prossimale del clbo, (più chiaramente nella zona del solco bicipitale)", mi è stata consigliata anche una RMN , dove l'esito fu lo stesso, solamente che la RMN da referto scrisse lesione totale (magari e stata interpretata diversamente dal Radiologo). A distanza di tempo per valutare di nuovo la situazione rifeci ECO e l'esito fù: "Muscolo Scheletrica
L’esame ecografico mostra disomogeneità strutturale della giunzione miotendinosica bicipite brachiale destro riferibile ad esito cicatriziale stabilizzato." Mi hanno valutato tantissimi Ortopedici specialisti nella spalla facendomi fare diversi test, per valutare la funzionalità, ed ogni test risultò negativo: feci test di Speed (giusto per citarne uno, e tutti gli altri) e mi dissero che non avevo perso nulla a livello funzionale, e che la forza era la stessa dell'altro braccio, anzi era addirittura cmq più forte che il destro è il mio braccio dominante. Dalla diagnosi NON presenta nemmeno la sign popeye.
Tutti gli Ortopedici specializzati nella spalla quindi esclusero l'operazione, dove mi spiegarono che l'operazione sarebbe stata giusto a scopo estetico e non mi sarebbe andato a cambiare nulla a livello di forza. Avrei cmq qualche domanda a riguardo che non mi ha convinto del tutto, noto che cmq quando faccio curl ai cavi, o cmq curl supini con manubri, SOLO quando vado ad alte ripetizioni, sento come se Il braccio si stanca un pò di piu rispetto all'altro, quando vado in chiusura del gesto specifico, la mia domanda quindi è, col tempo riprendo tutta la forza e la resistenza di prima anche nei curl in supinazione? Se quindi si è formato il tessuto cicatriziale, devo aspettare che si rimodella perfettamente per totale sereno come prima? Non mi è chiaro quindi che se la lesione fosse stata appunto Totale come diceva la risonanza, mentre l'ultima ecografia invece diceva che la lesione si era stabilizzata, la domanda/dubbio che più mi preme, come fa a cicatrizzare una parte lesionata se fosse stata totale? Se fosse stata totale non avrebbe avuto nulla da poter cicatrizzare o rigenerare. Anche perché poi io cmq mi vedo un micro-affossamento nel solco prossimale del muscolo brachiale, quello col tempo andrà a risanare/riempirsi come prima? Non capisco se è la cicatrice che si deve ancora rimodellare o altro..scusate se sono stato così esaustivo ma essendo atleta ad alti livelli sono paranoico e cmq preoccupato. A premetto che cmq gli allenamenti vanno divinamente, faccio numeri che neanche facevo prima! Le mie perplessità rimangono dunque solo per certi aspetti in qualcuno espressioni di forza come appunto citate prima, curl supini o comunque esercizi isometrici lungo tempo dove mantengo un peso in supinazione.
Grazie per la risposta, ve ne sono davvero grato
Dr. Ernesto Maritato
Ortopedico, Chirurgo
Pontassieve
Con il tempo recupererai completamente. Il tendine si è rotto e moncone si è "cicatrizzato" e riattaccato più in basso rispetto alla sede originale (come succede sempre in questi casi) e dalla tua descrizione non sembra esserci indicazione a fare altro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.