Salve a tutti o fatto un test HIV dopo 1 anno dal l ultimo rapporto a rischio con esito negativo pos

18 risposte
Salve a tutti o fatto un test HIV dopo 1 anno dal l ultimo rapporto a rischio con esito negativo posso stare tranquillo?
Buongiorno, perchè ha scelto di inserire questa domanda nella sezione psicologica? Cosa la preoccupa oltre agli esami clinici che ha svolto?

Salve, credo che lei sappia già la risposta a questa domanda ma sta cercando altro. Cosa sta cercando?
Salve, credo che la sua ricerca di rassicurazioni possa essere meritevole di attenzione clinica da un punto di vista psicologico, dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissimo
dal punto di vista medico credo che l'esito del test sia importante.Tuttavia mi chiedo cosa la possa preoccupare,se ci sono pensieri ed emozioni che l'hanno portata a rivolgersi a noi psicologi.
Si permetta di ascoltarli.
Cordialmente
dott.ssa Nicoletta Balestra
Buonasera se il test è negativo non deve avere dubbi su questo.
La sua domanda di rassicurazione cela dietro insicurezza? Se nelle situazioni che la mettono in difficoltà ha bisogno di chiedere agli altri per avere una rassicurazione, forse potrebbe domandarsi se approfondire proprio queste dinamiche.
Resto a disposizione, un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Gentile utente, mi sorge spontaneo chiederle per quale motivo ha bisogno di ulteriori rassicurazioni a riguardo? Cosa la preoccupa?
Salve! Se hai eseguito un test HIV dopo un anno dal tuo ultimo rapporto a rischio e l'esito è risultato negativo, è un buon segno. I test HIV moderni sono molto affidabili e in grado di rilevare la presenza del virus con precisione. Un risultato negativo dopo un anno di tempo trascorso dal rapporto a rischio è generalmente considerato molto rassicurante.

Tuttavia, è importante sottolineare che nessun test è completamente infallibile. Esistono periodi di finestra durante i quali il virus potrebbe non essere ancora rilevabile dai test. Nei test più recenti, il periodo di finestra è di solito di poche settimane, ma potrebbe variare a seconda del tipo di test utilizzato.

Se sei preoccupato o hai dubbi, è sempre consigliabile rivolgerti a un professionista sanitario o a un centro specializzato sull'HIV per ricevere informazioni e consigli specifici sulla tua situazione. Solo un medico può valutare correttamente il tuo caso e darti le giuste indicazioni.

Ricorda che l'utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali è uno dei modi più efficaci per prevenire la trasmissione dell'HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili. Se hai dubbi o hai avuto rapporti a rischio, è importante discuterne con un medico e seguire le precauzioni appropriate.

In ogni caso, un test HIV negativo dopo un anno di tempo trascorso dal rapporto a rischio è un risultato incoraggiante. Cerca di mantenere un atteggiamento responsabile riguardo alla tua salute sessuale e continua a fare test regolari se hai rapporti sessuali a rischio.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentile utente di mio dottore,

di fronte al fatto che vi è certezza dell'impossibilità che possa avere L'HIV, la sua continua preoccupazione rimanda all'idea che lei possa esser afflitto da un altro problema come quello ad esempio di non riuscire a rassicurarsi nonostante l'assenza di malattia.
In alcuni casi una eccessiva preoccupazione per il proprio stato di salute può avere a che fare con un disturbo d'ansia da malattia.
In tal caso le consiglio di iniziare una psicoterapia affinché possa meglio comprendere la genesi di queste sue angosce.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
Il test è negativo, ma sicuramente c'è il bisogno di essere rassicurato su altro. Cosa la preoccupa? Potrebbe essere la paura di essere ammalato o di ammalarsi? Sono disponibile per scoprire insieme cosa le sta succedendo anche attraverso colloqui online.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buonasera, certo che può stare tranquillo. Cosa la preoccupa ancora? Credo che un colloquio con un terapeuta possa aiutarla a comprendere meglio la sua situazione emotiva.
Rimango a disposizione
Saluti
Dr Samanta Carrubba
Psicologa - Caltanissetta
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno, se il test è negativo (e su un risultato del genere non ci sono dubbi) è necessario che lei si chieda come mai non riesce a sentirsi sicuro. C'è qualcos'altro che la preoccupa? Se ha piacere di approfondire la questione resto disponibile per un consulto, anche online.
Cordiali saluti e buon pomeriggio,
Dott.ssa Giulia Voghera.
Sì, un test HIV dopo un anno dal rapporto a rischio con esito negativo è altamente affidabile. Tuttavia, si raccomanda di continuare a praticare rapporti sessuali protetti e di sottoporsi a test regolari per l'HIV per mantenere la salute sessuale.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno, concordo con i colleghi, questa sua domanda cela una richiesta di rassicurazioni. Cosa la spaventa? Quali risposte sta cercando?
Se lo ritiene opportuno resto a sua disposizione, anche online.
Saluti e in bocca al lupo per tutto.
Dott.ssa Loredana Benelli
Buongiorno gentile utente. Come dai colleghi è già stato anticipato, se il test è risultato negativo a distanza di un anno dall'ultimo rapporto non protetto non ci sono dubbi in merito al fatto che sia effettivamente così. Tuttavia, mi incuriosisce che la sua domanda sia stata rivolta a professionisti della salute mentale e non solo al medico competente. La invito a riflettere sui motivi per cui ha sentito l'esigenza di entrare in contatto con uno psicologo/psicoterapeuta e a soffermarsi sull'eventuale bisogno di intraprendere un percorso psicologico.
Rimango a disposizione qualora ne sentisse il bisogno, in presenza e online.
Grazie e un caro saluto.
Dott.ssa Camilla Centanni
Salve,
forse la sua preoccupazione potrebbe essere letta e vista da un altro punto di vista. Potrebbe aver bisogno di fermarsi un attimo e riflettere. Se vuole ci sono anche online.
Dottor Salvucci Matteo
Buonasera, l'esito è negativo non dovrebbe avere motivo di preoccuparsi. Forse ha una tendenza a temere per la propria salute?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Sì, un test HIV negativo effettuato un anno dopo l'ultimo rapporto a rischio è generalmente un risultato affidabile e rassicurante. Gli anticorpi anti-HIV di solito sono rilevabili nel sangue entro poche settimane dall'infezione, quindi se il test è negativo dopo un anno, è probabile che tu non sia stato infettato da HIV attraverso quel rapporto a rischio.

Tuttavia, è importante notare che ci possono essere casi molto rari in cui l'infezione da HIV richiede più tempo per essere rilevata. Questi casi sono eccezioni e di solito riguardano persone con sistemi immunitari compromessi.

Per quanto riguarda la tua tranquillità, è sempre una buona idea consultare un professionista della salute o un consulente in materia di HIV per una valutazione completa della tua situazione e per discutere di qualsiasi preoccupazione che potresti avere. Inoltre, se continui ad avere rapporti sessuali a rischio, assicurati di utilizzare il preservativo e considera la possibilità di effettuare test periodici per l'HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili. La prevenzione è fondamentale per mantenere la tua salute sessuale.
Buongiorno a primo impatto la domanda sembra non essere nella sezione corretta. Tuttavia, riguardo al test HIV, un risultato negativo dopo un anno dall'ultimo rapporto a rischio è generalmente rassicurante. Se Lei sta vivendo uno stato di preoccupazione e ansia, potrebbe essere utile parlare con uno/a psicologo/a. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.