Salve a tutti, Mi rivolgo a voi in quanto sto riscontrando dei problemi di crampi ai polpacci, che

8 risposte
Salve a tutti,
Mi rivolgo a voi in quanto sto riscontrando dei problemi di crampi ai polpacci, che si manifestano con periodicità. Vorrei sottolineare che tali crampi si verificano in modo costante ogni volta che cerco di giocare a pallone, manifestandosi già dopo pochi minuti di gioco più aggressivo, senza che sono minimamente stanco e continuando a giocare, ho subito delle contratture che mi hanno impedito di camminare normalmente per diversi giorni, e il dolore persiste ancora oggi. Inoltre, anche il minimo movimento mi provoca nuovamente crampi.
Mi chiedo se ci sia un motivo specifico per cui questi crampi si verificano solo durante l'attività sportiva, e se esista qualche rimedio o soluzione per prevenirli. Questo problema diciamo me lo porto dietro da anni solo che nell'ultimo anno non riesco veramente a fare una corsa che dopo 10 minuti massimo mi vengono in maniere aggressiva, ho gia provato con integratori vari ma niente appena provo a fare una partita solo a correre palla a piede mi fanno smettere di giocare. Cosa mi suggerite?
La ringrazio per l'attenzione e rimango in attesa di un Suo gentile riscontro.
Gentile utente,
in prima istanza le consiglierei, attraverso la supervisione del suo curante, di effettuare delle analisi del sangue per valutare eventuali carenze o squilibri di sodio, potassio, magnesio, calcio, vitamina D.
Sarebbe opportuno escludere anche problemi alla circolazione sanguigna.
Una volta chiariti questi dubbi, sarebbe utile farsi consigliare da un Fisioterapista degli esercizi di allungamento pre e post allenamento per mantenere elastico il tono muscolare e non dimenticare di assumere liquidi e sali minerali sufficienti ogni giorno.
Cordiali saluti

Gentile utente, in primo luogo le consiglierei di fare degli accertamenti attraverso delle analisi del sangue. In particolare, i crampi possono essere dati da problematiche elettrolitiche presenti anche a riposo e che poi vengono esacerbate in condizioni di stress. Qualora non trovasse una risposta nelle analisi del sangue le consiglio di effettuare una visita da un fisioterapista per approfondire la situazione muscolare nella zona del crampo e valutare la strategia più adatta nella sua situazione. Tenga presente che spesso ci sono delle componenti associate all'attività fisica che possono incidere nell'insorgenza del crampo come, ad esempio, calzatura, terreno, condizioni climatiche, stato di riscaldamento del muscolo e livello di fitness generale.
Buongiorno, come detto dai colleghi, in genere i crampi muscolari sono da attribuirsi a due fattori. O a una questione elettrolitica e se fosse così le consiglio di assumere più sali minerali, anche semplicemente bevendo più acqua (2 litri al giorno per lo meno) o altrimenti a una questione muscolare. In merito a questo sarebbe consigliabile una visita fisioterapica per valutare la muscolatura. In genere un muscolo molto contratto, non elastico, soggetto a contratture, se non viene trattato va incontro a sofferenza che con il tempo può presentarsi sottoforma di crampi. Poi giocando a calcio sono sicuramente stressati come muscoli e se non fa per lo meno stretching, non gli dà sollievo.
Cordialmente
buongiorno, nel dubbio escluderei cause organiche e chiederei al curante di effettuare un eco doppler agli arti inferiori.
qualora fossero negativi mi rivolgerei ad un posturologo per una valutazione globale e ad un podologo per effettuare un baropodometria che evidenzi il suo modo di camminare. potrebbe anche essere un "appoggio plantare scorretto" che quando cammina non crea forti tensioni ma quando aumenta la performance il problema si traduce nei suoi crampi
Buongiorno. Sarebbe importante andare un po' più nel dettaglio del problema capendo ad esempio che tipo di vita fa, con che regolarità gioca a calcio e che tipo di allenamento fa. Inoltre bisognerebbe risalire all'esordio del problema anni fa e capire se ci può essere una relazione con qualche trauma, intervento, etc etc.
Sarebbe importante valutare il suo stato generale. Quindi la risposta sta nell'indagare a fondo il problema. Se ha piacere sono disponibile a programmare una consulenza online e darle le indicazioni corrette per farsi poi trattare dal professionista corretto con le tecniche corrette.
Buongiorno
Oltre ai consigli dei colleghi, le ricordo che i muscoli posso essere in uno stato di perenne contrazione sblimiare a causa di difficolta emotive ( rabbia).
Pertanto, sarebbe utile associare, oltre ai classici interventi di cui sopra, anche un approccio floriterapico o similari.

Cordialmente
Buongiorno, se non lo ha già fatto le consiglio di effettuare delle analisi del sangue previo consulto dal medico curante. Dopodichè è consigliata la valutazione fisioterapica/osteopatica o anche un consulto con un buon posturologo per controllare il suo assetto muscolo-scheletrico.(vedi anche esame baropodometrico).
Nella speranza di essere stato d'aiuto, cordiali saluti
Carissimo utente, a giudicare dalla sua accurata descrizione, rivolgerei l’attenzione su una prima indagine sulla eventuale carenza di alcuni sali minerali nel sangue, una volta esclusa questa evenienza contatterei un osteopata che, dopo accurata anamnesi e valutazione funzionale, potrebbe essere in grado di aiutarla con tecniche mirate finalizzate a individuare e rimuovere dapprima la causa e poi il sintomo.
A presto per altri consigli.
Grazie.