Salve a tutti I cardiologi. Sono una persona ansiosa. Molto ansiosa. Soffro di extrasistoli. Spess

1 risposte
Salve a tutti I cardiologi.
Sono una persona ansiosa. Molto ansiosa. Soffro di extrasistoli. Spesso mi sveglio e sin dal mattino ho il cuore sui 80-100 battiti al minuto.
Ho effettuato un holter 24h e di notte va abbastanza lento. Di giorno è più pazzerello. Sono sempre stato così. Una cosa che mi fa arrabbiare ed è subito tachicardia o addirittura extrasistoli. Devo fare un esame? Tachicardia. Diciamo che è la sensazione che più mi debilita a livello di ansia. Allora mi chiedevo, in questi casi, consigliate propranololo o bisoprololo? Perché due medici mi han detto due cose diverse. Ossia che uno è più blando dell'altro e viceversa. Ma la verità oggettiva quale è? Grazie.
Buongiorno,

considerando la sua forte componente ansiosa e la presenza di extrasistoli con tachicardia, è comprensibile il desiderio di trovare un trattamento adeguato. Propranololo e bisoprololo sono entrambi beta-bloccanti, ma hanno caratteristiche diverse.

Il propranololo è un beta-bloccante non selettivo, cioè agisce su più recettori (β1 e β2), ed è spesso usato per i sintomi legati all'ansia, oltre che per il controllo della frequenza cardiaca. Il bisoprololo, invece, è più selettivo per il cuore (β1-selettivo) ed è generalmente più efficace nel controllo della frequenza cardiaca a lungo termine.

Non esiste una scelta "assoluta", ma dipende dalle sue esigenze specifiche. Se il disturbo è prevalentemente ansioso con tachicardia occasionale, il propranololo può essere più indicato. Se invece il problema principale è una tachicardia persistente, il bisoprololo è spesso preferito.

Il consiglio è di affidarsi a un unico specialista che possa valutare nel dettaglio il quadro clinico e la terapia più adatta a lei.

Cordiali saluti,
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.