Salve a tutti, ho ventotto anni e ieri durante un'ecografia è stata trovata una piccola ernia inguin
Salve a tutti, ho ventotto anni e ieri durante un'ecografia è stata trovata una piccola ernia inguinale in fase iniziale. Il dottore mi ha detto che non c'è bisogno di operare per ora. Vorrei capire se eliminando i pesi, posso almeno continuare a fare attività sporitiva a corpo libero (con flessioni, addominali e parallele). E' sicuro che prima o poi bisognerà intervenire con un'operazione? Oppure c'è la possibilità di conviverci anche senza operare. Se è sicuro che bisognerà intervenire mi conviene aspettare o intervenire preventivamente? Ho letto pareri discordanti su questo, avrei un po' di paura per dolore cronico post-operatorio e delle complicanze dovute all'aggravarsi dell'ernia. Le mutande di contenimento potrebbero aiutare se non a farla regredire quantomeno a contenere preventivamente per evitare di arrivare all'operazione? Ringrazio tutti quelli che risponderanno.
2 risposte
Per darle delle risposte utile occorre valutare direttamente la questione. Un'ernia piccola può dare molti più problemi di un'ernia grande e ha un rischio maggiore di incarcerarsi e strozzarsi. Certo il carico da attività fisica va moderato, ma a nulla servirebbe restare immobili e anzi una equilibrata attività motoria può migliorare la tenuta del piano muscolare. A nulla servono le mutande contentive. Occorrerà monitorare la situazione e ove l'ernia si faccia sentire va immediatamente operata... peraltro non è da escludere un intervento riparativo ora per via endoscopica.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
La decisione sul intervento si basa sulla presenza o meno dei sintomi, principalmente dolore, il tipo e la grandezza dell'ernia. Ce la possibilità di rinviare il trattamento (guardare e aspettare) tenendo in conto che a distanza di 7-10 anni circa 70% dei pazienti necessita trattamento chirurgico. La scelta del tipo di intervento e a discrezione del chirurgo (approccio open vs laparoscopico). Saluti
Domande simili
- Buongiorno, premesso che non ho alcun sintomo con valori del sangue tutti ottimali e che quasi 6 ann
Buongiorno. Sono stato operato di ernia inguinale, operazione vera e propria, nel senso un gran bel
Salve, ho 31 anni e un anno e mezzo fa sono stato operato di ernia inguinale sinistra. Circa due mes
Buongiorno,ho subito un intervento di ernia inguinale Sx il 26 agosto di quest'anno.Una settimana fa
Buonasera sono stato operato all' ernia inguinale e dopo 20 giorni sento ancora fastidi e non riesco
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


