Salve a tutti. Ho 35 anni e da sempre soffro di depressione e disturbo da ansia generalizzata, pens

4 risposte
Salve a tutti.
Ho 35 anni e da sempre soffro di depressione e disturbo da ansia generalizzata, penso in percentuale genetica perché mia madre ne è anch'essa affetta, in parte biochimica.
Da due mesi a questa parte, per una serie di situazioni spiacevoli che si sono sovrapposte, ho iniziato ad avere una forte depressione e tantissima ansia, entrambe invalidanti.
Ho iniziato a perdere l'appetito, tachicardia e ansia assurda soprattutto al mio risveglio la mattina, angoscia esistenziale, nessun piacere nel fare le cose e pensieri suicidi ricorrenti.
Il mio psichiatra mi ha prescritto ancora 4 settimana fa Zoloft la prima settimana, per poi passare ad una dose più alta (più Xanax al bisogno).
Ad ora non ho riscontrato alcun beneficio anzi, ho ansia costante e da un paio di settimane ho più inappetenza del solito.
Mi sforzo di mangiare ma proprio non ci riesco.
Volevo sapere se è normale avere questi effetti collaterali, o devo preoccuparmi? Speravo che dopo le prime settimane passassero, invece non vedo alcun miglioramento.
Vedrò la luce prima o poi?
Cerco "solo" uno sprazzo di pace e serenità.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!
Salve, può trattarsi di un effetto collaterale dello zoloft che in alcuni casi appunto può dare un peggioramento dell'inappetenza. Se dopo 4 settimane non ha avuto benefici o bisogna aumentare il dosaggio o bisogna cambiare antidepressivo

Possibile effetto collaterale da Zoloft. Dopo 4 settimane tuttavia occorre farsi vedere dal suo psichiatra, magari x cambiare farmaco o aggiustare la dose.
Buongiorno , secondo me è ancora presto per fare dei bilanci.
Occorre attendere se riesce ancora qualche settimana e magari nel frattempo sentite un parere in più dal suo psichiatra
Buon pomeriggio,
l'antidepressivo sappiamo che non produce benefici immediati; è necessario aspettare qualche settimana perché si avvertano gli effetti desiderati. Se continua a non produrne (ogni farmaco può avere efficacia diversa in persone diverse), allora Lei potrà con il suo psichiatra valutare la possibilità di un ulteriore incremento del dosaggio (non ha scritto nel suo messaggio quanti mg. ne sta assumendo) o la sostituzione di Zoloft con altro antidepressivo.
Per quanto riguarda l'ansia, che mi sembra stia contribuendo non poco al suo malessere, sarebbe forse opportuno, sempre in accordo con il suo psichiatra, assumere l'ansiolitico non al bisogno, ma ad orari prestabiliti e a dosaggi definiti magari due volte al giorno.
La saluto cordialmente