Salve a tutti gli specialisti, passo ad esporre in breve la mia situazione: Ho 33 anni e alcuni dif

1 risposte
Salve a tutti gli specialisti, passo ad esporre in breve la mia situazione:
Ho 33 anni e alcuni difetti estetici che da tempo tengo a risolvere, e cui oramai posso economicamente dedicarmi; questi difetti sono un naso nettamente deviato (non solo a livello di setto, ma anche di ossa) e una discreta biretrusione in terza classe, che mi peggiora il sorriso (rendendolo abbastanza coperto) e in generale l'armonia facciale, visto che in sostanza ho sia la maxilla che il mento un po' corti.

Inoltre, c'è anche una certa asimmetria mascellare, sicuramente meno marcata del naso, ma che nel punto di massimo valore raggiunge comunque i 6/7 mm.


Ho contattato ed eseguito visite sia presso un chirurgo specializzato in ortognatica (che ho messo in comunicazione col mio dentista) che presso un chirurgo specializzato in rinoplastica, e in breve i due punti chiave sono questi:
- per le mascelle, la soluzione proposta è un bimascellare di avanzamento generale, con anche rotazione anti-oraria (percorso che prevede un'ortodonzia pre-chirurgica stimata in circa 10 /11 mesi)
- per il naso, una rinosettoplastica, che andrebbe eseguita dopo l'intervento bimascellare, e ad una distanza temporale di almeno 6 mesi.


Ora, espongo la mia tribolazione con grande franchezza: per quanto l'iter raccomandato in questi casi preveda prima il percorso ortognatico e solo successivamente la rinosettoplastica, sento che psicologicamente per me potrebbe essere troppo pesante mettermi un apparecchio per quasi un anno (se tutto va secondo i piani), peggiorando oltretutto parzialmente la mia occlusione, e nel frattempo dover ancora non potere operare il naso; in pratica, non solo mi ritroverei a non risolvere il problema nasale per ancora del tempo, ma la mia estetica sarebbe per questo tempo significativamente peggiorata, e per risolvere delle problematiche che, pur volendo io risolvere, sono meno marcate.

Stavo dunque pensando se sarebbe così sconsigliabile sottopormi prima ad un intervento di rinosettoplastica per aggiustare il naso, successivamente avviare il percorso ortognatico, e in ultimo, qualora dovesse verificarsi una rilevante modifica in peggio del mio naso dopo l'intervento bimascellare, eseguire una rinoplastica secondaria (che in teoria dovrebbe comportare modifiche meno importanti rispetto alla primaria).

Perché sinceramente, per me sento che questo percorso è più leggero, anche se prevede eventualmente un intervento in più.


Ringrazio tutti gli specialisti per l'attenzione e attendo risposte chiarificatrici
Buona serata
Prof. Gilberto Ponti
Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale
Roma
Buongiorno,
la ringrazio per aver condiviso con tanta chiarezza la sua situazione. Sono disponibile per una visita specialistica e per seguirla nel percorso che meglio risponde alle sue esigenze. Le chiedo gentilmente di contattarmi al mio numero, ricordandomi che ci siamo sentiti tramite il portale di MioDottore, oppure, se preferisce, può fissare una visita direttamente presso la Clinica Materdei di Roma per questo sabato o in una data a lei più comoda, specificando di aver già parlato con me.
Sarà un piacere per noi sistemare il suo caso nel modo più appropriato.
Cordialmente,
Prof. Dott. Gilberto Ponti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.