Salve a tutti e grazie per chi mi ascolterà. Premetto che fino a pochi giorni fa ero totalmente ign

Salve a tutti e grazie per chi mi ascolterà. Premetto che fino a pochi giorni fa ero totalmente ignorante sull'argomento, nemmeno sapevo cosa fosse la tiroide. Sono un ragazzo di 24 anni, in seguito ai miei problemi di disfunzione erettile sono andato a fare degli esami: sono questi i risultati: TSH: risultato 6, 647 uIU / ml valori normali (0, 350- 4, 940) T3 libera (ft3) ridultato: 3, 07 pg/ml valori normali: 1, 71 - 3, 18 T4 libera (ft4) risultato: 0, 92ng/dl valori normali: 0, 70 - 1, 48 Testosterone totale (sangue) risultato: 293, 1 ng/dl Il primo mi sembra un po alto... ho problemi alla tiroide? Pensate che anche questo possa influire sulla mia disfunzione erettile? ? Preciso che ho anche problemi alla defecazione da una vita infatti ho stitichezza e evacuazioni incomplete da anni e addome sempre gonfio... ho letto che la tiroide può causare anche problemi all'evacuazione. Cosa pensate?

4 risposte


Indubbiamente Le conviene consultare un endocrinologo...

Dr. Mario Nicolosi

Dr. Mario Nicolosi

endocrinologo

Nichelino

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Al momento ha un lieve ipotiroidismo subclinico (TSH altino, frazioni libere nella norma). Le consiglierei di dosare anche gli anticorpi (AbTPO e AbTg) per capire se la situazione può dipendere da una tiroidite autoimmune o meno. Ha fatto anche delle analisi di routine oltre che ormonali? Per il resto andrebbe sicuramente valutato nell'insieme A disposizione per ulteriori chiarimenti


Si tratta di ipotiroidismo subclinico che potrebbe giustificare la stipsi e in parte la disfunzione erettile. Pertanto le consiglio di fare dosaggio di anticorpi ed ecografia tiroidea e poi rivolgersi ad endocrinologo per la terapia.


Dubito fortemente che un ipotiroidismo subclinico possa essere responsabile delle problematiche che riferisce. Detto questo, utile, a completamento diagnostico, eseguire il dosaggio di ATPO/AAT ed ecografia tiroidea. In base agli esiti, il suo endocrinologo di riferimento stabilirà l'iter da seguire. Stia sereno.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.