Salve a tutti e grazie chi mi aiuterà. Mi chiamo Luca, ho 29 anni e da qualche anno a questa parte

2 risposte
Salve a tutti e grazie chi mi aiuterà.
Mi chiamo Luca, ho 29 anni e da qualche anno a questa parte soffro di continui dolori sul mio corpo ma in questo ultimo periodo i dolori mi stanno travagliando.
Faccio notare a chiunque mi risponderà che soffro di psoriasi.
In questi ultimi anni ci sono stati diversi dolori che mi hanno reso la vita difficile e si sono susseguiti uno dietro l'altro (ho iniziato con una borsite, poi una fascite plantare ) e il tutto senza aver avuto traumi sportivi.
Quest'estate ho iniziato anche ad avere problemi al piede sinistro e sono stato operato di metatarsalgia però le dita sono rimaste storte e un po' gonfie e sempre quest' estate mi si è gonfiato un dito alla mano sx e ad oggi ancora si gonfia a giorni alterni.
Il mio ortopedico non mi ha mai accennato che tutti questi problemi potevano essere legati alla psoriasi ed ogni volta che andavo a visita da lui dovevo raccontargli di qualche nuovo dolore fisico (da novembre ad oggi ho avuto dolori alla schiena in un punto centrale, spalla dx, bacino, ginocchio sx, coscia destra tipo sciatica, entrambi i piedi dolenti e la mattina non ce la faccio nemmeno a scendere dal letto).
Ho fatto le analisi e c'è il valore della PCR abbastanza alto (13.5) e anche la GPT è elevata (49).
Avevo appuntamento con una reumatologa in questi giorni ma l'appuntamento è saltato a causa del coronavirus .
Lei stessa mi aveva consigliato telefonicamente di fare altri esami tra cui la tipizzazione HLA B ( sul referto c è scritto questo B*15 B*55) invece l' anticitrullina è risultata pari a 0 e il reumatest <10.
Volevo chiedere l'aiuto di qualche reumatologo e sapere come comportarmi finché non potrò essere visitato da uno specialista.
Gli altri valori del sangue e delle urine sono nella norma.
In questo periodo mi sono accorto che soffro molto gli ambienti umidi al punto che le mie gambe restano bloccate.
E' molto verosimile che si tratti di artrite psoriasica. Se ha dolore al bacino in attesa della visita farei anche Rx bacino per sacroiliache. Per la terapia come primo tentativo farei un ciclo di almeno una settimana con antiinfiammatori che le potrà prescrivere il suo medico;se inefficace farei un breve ciclo di steroide : dose e durata variabile in base a presenza di eventuali altre comorbidità e in base all'intensitàdel dolore (comunque molto orientativamente potrebbe provare Medrol 8mg dopo colazione per una settimana poi 4mg per un'altra settimana)

Gentilissimo Luca, il quadro clinico da lei accusato potrebbe essere indicativo di un’artrite psoriasica. Le consiglio una radiografia del bacino per lo studio delle articolazioni sacroiliache e soprattutto un’ecografia articolare con Power Doppler per lo studio delle articolazioni e delle inserzioni tendinee (possibilmente fatta da un reumatologo). Nel frattempo faccia un ciclo con antinfiammatori