Salve a tutti e grazie a chi risponderà. Sono un ragazzo di 23 anni alto 1.84 circa e peso 93 kg. Da

7 risposte
Salve a tutti e grazie a chi risponderà. Sono un ragazzo di 23 anni alto 1.84 circa e peso 93 kg. Da qualche mese a questa parte avverto una tremenda stanchezza che coinvolge soprattutto le gambe, con un fastidio particolare alle ginocchia e la parte anteriore della coscia, il tutto accompagnato da tremore, non vorrei esagerare ma quando sono disteso sul letto lo sento letteralmente tremare siccome la struttura è in ferro, oppure se ad esempio sono seduto sento questo tremore e fascicolazioni (non so se sia questo il termine giusto) ai bicipiti. Inoltre faccio molta fatica a concentrarmi (quando sono a lavoro o se qualcuno fa un discorso lungo). Ho appena eseguito per motivi di lavoro analisi del sangue che risultano ok, ECG che risulta ok con una leggera aritmia sinusale con valori nella norma. Il mio curante ha detto che probabilmente sono solo un po' stressato e mi ha prescritto vitamine, ma vorrei procedere con un controllo approfondito se tale cura con vitamine non dia i risultati sperati...a chi potrei rivolgermi? Neurologo? bisogna approfondire in cardiologia? Grazie per l'attenzione.
Buongiorno.
La condizione cardiologica va approfondita, soprattutto se la visita che lei ha fatto non era mirata al sintomo riferito ma semplicemente visita di "controllo" per la medicina del lavoro.
In ogni caso concordo con il suo medico di base (terapia con integratori) e le suggerisco al contempo una visita neurologica per rasserenarla sulla natura dei suoi sintomi.
Cordialità

Buon giorno.
In relazione alla sua età ed alla sua conformazione fisica si potrebbe pensare ad un periodo di stress, anche se servirebbero informazioni sul tipo di lavoro che svolge. Personalmente, sono poco propensa a ridurre tutto allo "stress" quando i primi esami fatti sono nella norma, pertanto consiglio una visita neurologica e l'approfondimento con altri esami sia cardiologici che ematochimici.
Cordialmente
Gent.mo, viste le aritmie, le fascicolazioni muscolari, le difficoltà di concentrazione, cardiologo e neurologo, concordo, sono gli specialisti che consiglierei. Sopratutto se potranno tra loro discutere il suo caso clinico. Rimango a disposizione per visitarla e rassicurarla. Un cordiale saluto.
Gentile utente da come descrivi i sintomi generalizzati e senza una localizzazione focale sembra si tratti di un disturbo funzionale anche se consiglio esame obiettivo neurologico che sarebbe dirimente . Inoltre ti chiedo di eseguire i seguenti esami di laboratorio cpk e ldh nonché emoglobinuria. A disposizione per ogni altro eventuale chiarimento .Cordialita’ dr Soave
direi che i colleghi sono stati già esaustivi e concordo con una visita inizialmente neurologica e secondariamente cardiologica. Solo dopo suggerirei una visita psichiatrica.
Per estrema tranquillità farei.anche una elettromiografia, un dosaggio dei folati e della b12. Ha avuto qualche infezione recente?'citomegalovirus epstein barr, echo o enterovirus? Sottolineo per estremo scrupolo. E poi un'analisi attenta della sua situazione psicofisica, spesso sottovalutata, anche con un bel colloquio approfonditp e guidato
È indubbio che una visita neurologica permette di avere delle idee più chiare sulla natura dei sintomi lamentati.