Salve a tutti! È da tre anni che mi va e viene la candida. Non so più cosa fare… a volte ho solo per

2 risposte
Salve a tutti! È da tre anni che mi va e viene la candida. Non so più cosa fare… a volte ho solo perdite senza fastidio, ma per esempio ora mi è tornato il prurito. Non ne esco più e gradirei qualche consiglio perché sono un po’ sconfortata. A volte evito di usare le creme e faccio solo le lavande apposite e prendo magari degli ovuli e integratori. Ho cercato di migliorare anche l’alimentazione anche se lo zucchero ammetto che completamente non riesco a toglierlo. Ma ora a differenza di prima da qualche mese compenso con molte proteine e verdure . Avendocela da anni non saprei come fare, oltre a lavande e creme non ho mai provato niente non so se può essere dovuto anche a questo. Mi preoccupo perché so che con il tempo la candida può provocare problematiche più gravi. Non so quali possano essere le cause di questa recidiva e se magari esistono rimedi naturali o qualcosa che non ho fatto. Cosa suggerite? La mia ginecologa non mi è stata molto di aiuto. Grazie in anticipo a tutti quanti per i consigli
Buongiorno. Per quanto riguarda i rimedi naturali, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre i sintomi e prevenire le recidive. Qui ci sono alcuni consigli:

Mantieni un'igiene intima adeguata: Assicurati di lavare regolarmente l'area genitale con acqua tiepida e sapone delicato. Evita di utilizzare prodotti profumati, spray o detersivi aggressivi che possono irritare l'area.

Evita di indossare abbigliamento troppo stretto o sintetico: gli indumenti stretti possono trattenere l'umidità, favorendo la crescita dei funghi. Scegli invece indumenti intimi in cotone, assorbenti in cotone non sintetici e abiti comodi e traspiranti.

Mangia con una dieta equilibrata e salutare: Una dieta ricca di proteine e verdure come hai descritto può essere utile per mantenere un sistema immunitario sano. Cerca di ridurre l'assunzione di zuccheri, in quanto possono favorire la crescita della candida.

Utilizza integratori probiotici: i probiotici possono aiutare a ripristinare l'equilibrio dei batteri buoni nella vagina e prevenire la crescita dei funghi.
Occorrera' probabilmente utilizzare fermenti lattici per via vaginale a cicli, seguiti da prebiotici per mantenere un elevato livello di lattobacilli.
Preciso la differenza tra prebiotici e probiotici, che vale sia per l'intestino che per la vagina:
I probiotici e i prebiotici sono due tipi di sostanze utilizzate per migliorare la salute dell'intestino. Tuttavia, i due termini si riferiscono a cose diverse.

I probiotici sono organismi vivi che si trovano naturalmente nell'intestino e che possono aiutare a mantenere l'equilibrio della flora batterica. Alcuni esempi di probiotici includono i batteri lattici, come il Lactobacillus e il Bifidobacterium. I probiotici possono essere presenti in alcuni alimenti, come lo yogurt, o in forma di integratori alimentari.

I prebiotici, d'altra parte, sono sostanze non digeribili che aiutano a promuovere la crescita di batteri benefici nell'intestino e nella vagina, a seconda di che prodotti usiamo. Questi alimenti non sono organismi viventi come i probiotici, ma piuttosto sono fibre che il nostro corpo non è in grado di digerire, come l'inulina e l'oligosaccaride. Questi composti alimentano i batteri intestinali e vaginali buoni, aiutandoli a prosperare e a mantenere l'equilibrio della flora batterica.

In sintesi, i probiotici sono organismi vivi che aiutano a mantenere l'equilibrio della flora batterica nell'intestino, mentre i prebiotici sono sostanze non digeribili che promuovono la crescita dei batteri benefici nell'intestino.
Esistono prodotti in vendita di entrambi i tipi sia per intestino che vagina, di cui non posso dare il nome commerciale per evitare pubblicità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In circa il 20% dei casi le infezioni da candida possono recidiìvare frequentemente. In questi casi è consigliabile usare farmaci per via orale per un periodo prolungato con una compressa a settimana. Chiaramente per tutto questo è necessaria una prescrizione medica. Comunque le infezioni da candida non provocano danni, solo fastidi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.