Salve a tutti! È da tre anni che mi va e viene la candida. Non so più cosa fare… a volte ho solo per

2 risposte
Salve a tutti! È da tre anni che mi va e viene la candida. Non so più cosa fare… a volte ho solo perdite senza fastidio, ma per esempio ora mi è tornato il prurito. Non ne esco più e gradirei qualche consiglio perché sono un po’ sconfortata. A volte evito di usare le creme e faccio solo le lavande apposite e prendo magari degli ovuli e integratori. Ho cercato di migliorare anche l’alimentazione anche se lo zucchero ammetto che completamente non riesco a toglierlo. Ma ora a differenza di prima da qualche mese compenso con molte proteine e verdure . Avendocela da anni non saprei come fare, oltre a lavande e creme non ho mai provato niente non so se può essere dovuto anche a questo. Mi preoccupo perché so che con il tempo la candida può provocare problematiche più gravi. Non so quali possano essere le cause di questa recidiva e se magari esistono rimedi naturali o qualcosa che non ho fatto. Cosa suggerite? La mia ginecologa non mi è stata molto di aiuto. Grazie in anticipo a tutti quanti per i consigli
Buongiorno. Per quanto riguarda i rimedi naturali, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre i sintomi e prevenire le recidive. Qui ci sono alcuni consigli:

Mantieni un'igiene intima adeguata: Assicurati di lavare regolarmente l'area genitale con acqua tiepida e sapone delicato. Evita di utilizzare prodotti profumati, spray o detersivi aggressivi che possono irritare l'area.

Evita di indossare abbigliamento troppo stretto o sintetico: gli indumenti stretti possono trattenere l'umidità, favorendo la crescita dei funghi. Scegli invece indumenti intimi in cotone, assorbenti in cotone non sintetici e abiti comodi e traspiranti.

Mangia con una dieta equilibrata e salutare: Una dieta ricca di proteine e verdure come hai descritto può essere utile per mantenere un sistema immunitario sano. Cerca di ridurre l'assunzione di zuccheri, in quanto possono favorire la crescita della candida.

Utilizza integratori probiotici: i probiotici possono aiutare a ripristinare l'equilibrio dei batteri buoni nella vagina e prevenire la crescita dei funghi.
Occorrera' probabilmente utilizzare fermenti lattici per via vaginale a cicli, seguiti da prebiotici per mantenere un elevato livello di lattobacilli.
Preciso la differenza tra prebiotici e probiotici, che vale sia per l'intestino che per la vagina:
I probiotici e i prebiotici sono due tipi di sostanze utilizzate per migliorare la salute dell'intestino. Tuttavia, i due termini si riferiscono a cose diverse.

I probiotici sono organismi vivi che si trovano naturalmente nell'intestino e che possono aiutare a mantenere l'equilibrio della flora batterica. Alcuni esempi di probiotici includono i batteri lattici, come il Lactobacillus e il Bifidobacterium. I probiotici possono essere presenti in alcuni alimenti, come lo yogurt, o in forma di integratori alimentari.

I prebiotici, d'altra parte, sono sostanze non digeribili che aiutano a promuovere la crescita di batteri benefici nell'intestino e nella vagina, a seconda di che prodotti usiamo. Questi alimenti non sono organismi viventi come i probiotici, ma piuttosto sono fibre che il nostro corpo non è in grado di digerire, come l'inulina e l'oligosaccaride. Questi composti alimentano i batteri intestinali e vaginali buoni, aiutandoli a prosperare e a mantenere l'equilibrio della flora batterica.

In sintesi, i probiotici sono organismi vivi che aiutano a mantenere l'equilibrio della flora batterica nell'intestino, mentre i prebiotici sono sostanze non digeribili che promuovono la crescita dei batteri benefici nell'intestino.
Esistono prodotti in vendita di entrambi i tipi sia per intestino che vagina, di cui non posso dare il nome commerciale per evitare pubblicità.

In circa il 20% dei casi le infezioni da candida possono recidiìvare frequentemente. In questi casi è consigliabile usare farmaci per via orale per un periodo prolungato con una compressa a settimana. Chiaramente per tutto questo è necessaria una prescrizione medica. Comunque le infezioni da candida non provocano danni, solo fastidi.