Salve a tutti. Avete presente le spalle che scrocchiano/scricchiolano quando vi "stendete"? O le

6 risposte
Salve a tutti.

Avete presente le spalle che scrocchiano/scricchiolano quando vi "stendete"? O le mani o le dita dei piedi? Di solito dovrebbe essere una cosa saltuaria. Nel mio caso, invece, da qualche mese (forse un paio d'anni ormai) mi scricchiola continuamente tutto il corpo, qualunque banale movimento io faccia. Anche le anche/il bacino e le ginocchia lo fanno, tant'è che volevo iniziare a fare sport in più occasioni ma mi fa impressione sentire tutti questi rumori e la sensazione strana che si prova. Per non parlare della corsetta: ci provo da tempo a iniziare a correre ma dopo nemmeno 150 m (non esagero) di corsetta leggera inizio ad avere dolori alle ginocchia e alla pancia (magari non è correlato).
Ok, non sono una gran sportiva e ho passato gli ultimi anni a studiare, però ho pur sempre 27 anni e tutto questo mi sembra esagerato. Ho sempre avuto una vita molto attiva. Sono normopeso.

Se qualcuno sapesse darmi indicazioni utili glie ne sarei davvero grata!

Sarebbe utile rivolgersi all'omeopatia o alle altre cure alternative?
Buongiorno, potrebbe prima fare accertamenti ematici che indichino i valori del calcio, fosforo, fosfatasi alcalina, tiroide e paratiroidi poi potrebbe sì rivolgersi ad un omeopata della sua città.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna

Buona sera al di là degli esami consigliati, penserei ad una valutazione posturale che spesso rileva qualche vizio da sistemare.. Soprattutto tenendo conto della giovane età
Credo che un incontro (con medico omeopatico) che permetta una raccolta della "storia" e delle modalità dei sintomi possa portare al suggerimento di una terapia
Cordialmente Carlo Cenerelli
Una ipertonia dei muscoli diffusa può essere la causa di tutti questi "scricchiolii" e anche del dolore a ginocchia e addome dopo una breve corsa.
Le cause potrebbero essere sia fisiche che emotive.
Un esame degli elettroliti permetterebbe di avere una prima informazione sullo stato fisico e quindi eventualmente dirigere la terapia in questa direzione.
La componente emozionale rappresenta, però, anche un settore da analizzare attentamente. Un irrigidimento dei muscoli, specialmente se coinvolge le fasce anteriori, potrebbe essere collegato ad una necessità/desiderio di chiusura di fronte alle problematiche che la realtà ci pone di fronte e al tentativo di proteggerci da dolori emotivi.
In questo caso il trattamento potrebbe richiedere un percorso completamente diverso da quello farmacologico.
Nel mio lavoro presto particolare attenzione a questi aspetti, perchè sono più facilmente associati a disturbi cronici.
Cordiali saluti.
Oltre ad un’accurata visita ed un inquadramento energetico, sarebbe sicuramente utile un ciclo di Agopuntura, associato a rimedi fitoterapici.
Cordialmente
Le consiglio in prima battuta una visita da un osteopata e successivamente una NeuroRiflessoTerapia personalizzata. Per maggiori informazioni mi può telefonare. SALVE!