Salve a tutti.al momento mi trovo in vacanza al mare e in seguito a un colpo di calore ho avuto una

2 risposte
Salve a tutti.al momento mi trovo in vacanza al mare e in seguito a un colpo di calore ho avuto una specie di attacco di panico ( vomito e tremori e gambe molli) e sono stata in ospedale dove mi han prescritto di prendere 10 goccine di xanax mattina pomeriggio e sera per " godermi" le vacanze .Premetto che assumo paroxetina da 10 anni per attacchi di panico e mi sono sempre trovata bene.Ora ho dei pensieri che continuano ad assillarmi e a crearmi ancorapiu ansia ossia 1)che la paroxetina non stia più facendo effetto 2)che queste dosi di xanax mi possano portare a dipendenza.3) che dovró ricomciare a gestire nuovamente l'ansia o aumentare le dosi di farmaci con tutti gli effetti collaterali che ne conseguono.
Non appena rientrerò dalle ferie andrò sicuramente da uno specialista ma intanto vorrei sapere se cé la possibilità che si sia trattato solo di un episodio e che questa ansia continua che provo ( continuo ad avere un senso di apprensione)sparisca presto oppure é più probabile che siano nuovamente tornati gli attacchi?
Grazie a chiunque possa rispondermi o
darmi una parola di conforto
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

l’evento con vomito, tremori e gambe molli, innescato da un colpo di calore, è probabilmente un episodio isolato legato a stress fisico e ambientale.

La prescrizione di Xanax può potenzialmente adeguata per un sollievo temporaneo, ma l’uso prolungato può portare a tolleranza e/o dipendenza e sarebbe dunque da evitare. L’ansia persistente e i pensieri intrusivi sono tipici del disturbo di panico con una potenziale componente ossessiva associata, amplificati probabilmente dal contesto vacanziero.

È possibile che l’episodio sia isolato, ma l’apprensione continua richiede attenzione.

Al rientro, consulti uno psichiatra per effettuare una visita psichiatrica al fine di rivalutare la terapia farmacologica, cercando possibilmente di ottimizzarla evitando l'assunzione prolungata di benzodiazepine, ma al tempo stesso avere una risoluzione ottimale della sintomatologia che accusa.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Può semplicemente essere stato un episodio isolato. Alle volte può capitare. Si goda le vacanze ed al rientro contatti il suo specialista per un nuovo confronto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.