Salve..a seguito di uno scontro di gioco a calcetto ho avuto una distorsione al ginocchio...ho fatto

4 risposte
Salve..a seguito di uno scontro di gioco a calcetto ho avuto una distorsione al ginocchio...ho fatto una risonanza magnetica dalla quale risulta:
"Severo edema e scarsa visualizzazione delle porzioni inserzionali del legamento collaterale mediale soprattutto a livello femorale come per lesione del legamento stesso con quota fluida ed edema associato.
Sostanzialmente nei limiti seppur lievemente deflesso del legamento crociato anteriore.
Nei limiti legamento crociato posteriore
Non alterazioni significative a carico del tendine rotuleo.
Modiche alterazioni meniscosiche del menisco mediale in assenza di lesioni fratturative.
Rotula sostanzialmente in asse; quota fluida retro-rotulea e sullo sfondato quadricipitale.
Alterazioni flogistiche a livello del comparto del popliteo."
È grave?? Come recuperare?? E i tempi di recupero quali sono?? Inizio un nuovo lavoro il 17 giugno, è un lavoro molto fisico, recupero in tempo?? Ad oggi sto molto meglio nonostante comunque avverto ancora del dolore quando piego il ginocchio e sento qualcosa che spinge la rotula (il liquido suppongo) ma molto meno rispetto a prima...
Grazie per l'aiuto
Salve consiglio due infiltrazioni per togliere il liquido che comunque rimane e sfiammare le articolazioni la cui infiammazione da sola non va via Grazie

Buongiorno! Nel suo, come nella stragrande maggioranza dei casi, è fondamentale una visita fisiatrica per comprendere quanta corrispondenza effettiva esista tra il referto strumentale e il quadro clinico. Accade non di rado che il dato ottenuto con esami strumentali appaia catastrofico, mentre le condizioni del paziente per fortuna non lo sono.
Non mi sembra che clinicamente ci siano problemi seri, ma la stabilità del ginocchio va valutata con attenzione, non fosse altro che per programmare una terapia conservativa che la aiuti a recuperare il massimo nel tempo più breve possibile.
Buongiorno. Prima Di prescrive qualsiasi è di fondamentale importanza effettuare una visita fisiatrica. La RMN da sola non è e non deve essere a mio avviso sufficiente a prescrivere terapie senza visitare personalmente il paziente.
Buongiorno, non si può rispondere correttamente alle Sue giuste preoccupazioni senza visitarLa, tantomeno consigliarLe un programma di recupero. Mi sento ad ogni modo di tranquillizzarLa almeno in parte, il leg crociato anteriore è fondamentale per la stabilità del ginocchio e non appare severamente lesionato. Si potrà sopperire almeno in parte alle funzioni del l. Collaterale mediale più evidentemente danneggiato con il rinforzo muscolare. Imprescindibile una visita per impostare il recupero .. Cordiali saluti