Salve, a seguito di una Rm effettuata a causa di una botta al ginocchio, mi è stato scritto nel refe

9 risposte
Salve, a seguito di una Rm effettuata a causa di una botta al ginocchio, mi è stato scritto nel referto:
"La Paziente non allega valutazioni cliniche specialistiche, segue pertanto unicamente referto descrittivo : Modica alterazione del segnale à carico del legamento crociato anteriore, ancora regolarmente inserito, in verosimili esiti distrattivi, conservato il segnale del legamento crociato posteriore, regolarmente inserito"
Qualche esile falda liquida
"Rotula sostanzialmente in asse'
"Modica alterazione edematosa a carico del tessuto sottocutaneo in sede infra-rotulea sul versante medio-esterno"
Ora, io non essendo esperta vorrei capire in parole "semplici" cosa significa tutto ciò, ad esempio con "modica alterazione del legamento" cosa posso fare e cosa no? è da intendersi come lesionato? , la rotula "sostanzialmente" in asse, quel sostanzialmente indica che non è completamente salda ?
"Alterazione edematosa" sarebbe?
Che tipo di sport posso fare? corsa? salto? ( a patto che non mi faccia male, ovviamente)
Grazie a tutti in anticipo
Buonasera. Provo a tradurre con parole più semplici: A) il legamento crociato anteriore non è lesionato ma ha subito probabilmente un movimento forzato che lo ha “stirato e potenzialmente indebolito” (ma non è rotto!) B) il crociato posteriore è del tutto normale ed illeso C) la presenza di piccole quantità di liquido nell’articolazione indica la presenza di infiammazione D) la rotula è nella posizione corretta ma il suo tessuto osseo mostra edema (si è infiammato in seguito al movimento traumatico) dal lato interno. IN CONCLUSIONE: il trauma subito dal ginocchio non ha creato danni gravi o irreparabili. In questi casi è possibile recuperare bene e non avere particolari limitazioni in futuro nello sport. Il presupposto però è che le fasi del recupero siano ben gestite e che il rientro sportivo avvenga con modalità e tempi corretti. Sarebbe consigliabile pertanto l’affiancamento di un bravo fisioterapista. Cordiali Saluti

Buonasera,
la "traduzione" del collega è pertinente. Potrà riprendere l'attività fisica facendosi seguire da un bravo fisioterapista. Poco per volta, rispettando i tempi di recupero corretti, potrà reintrodurre anche corsa e salti.
Saluti
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno. La descrizione sembra quella dei postumi di una leggera distorsione del ginocchio. il legamento crociato è comunque integro e la rotula è a posto. Detto ciò, per rispondere alle altre domande è necessaria una visita in presenza per capire se e quali sintomi (di cui lei qui non ci ha scritto nulla) si correlano al referto della risonanza.
Gentilissima, la chiarificazione del referto in parole più semplici ho visto che è nelle risposte precedenti. Le segnalo inoltre che servirebbe una visita medico-specialistica (così da visionare le immagini) per impostare un progetto rieducativo corretto. Inoltre le consiglio una visita posturale-informazionale, così da verificare se ci sono compensazioni adattative disfunzionali in atto (causate dal trauma) e correggerle (il corpo per difesa attua una serie di compensazioni per risolvere a suo modo il trauma). Questa è una fase molto importante.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Salve, dalla sua risonanza sembra che abbia avuto un trauma distorsivo del ginocchio senza danni al legamento crociato anteriore che non è lesionato, è importante però che si faccia valutare da un professionista per cercare di capire se esiste una instabilità del ginocchio stesso in movimenti torsivi e di antero-posteriorità per intraprendere eventualmente un programma di rinforzo muscolare adeguato.
Modica alterazione del segnale a carico del legamento crociato anteriore: Questo significa che c'è una lieve anomalia nel segnale del legamento crociato anteriore, ma sembra ancora essere collegato (inserito) correttamente. Potrebbe indicare una lieve distorsione o stiramento del legamento, ma non necessariamente una rottura completa.
Conservato il segnale del legamento crociato posteriore, regolarmente inserito: Il legamento crociato posteriore sembra essere intatto e ben collegato.
Esiste qualche falda liquida: Questo indica la presenza di un po' di liquido intorno all'articolazione del ginocchio, il che potrebbe essere un segno di infiammazione o trauma.
Rotula sostanzialmente in asse: Questo suggerisce che la rotula è in posizione corretta e allineata come dovrebbe essere. Il termine "sostanzialmente" potrebbe essere utilizzato solo per indicare che ci potrebbe essere una piccola deviazione, ma non abbastanza significativa da essere preoccupante.
Modica alterazione edematosa a carico del tessuto sottocutaneo in sede infra-rotulea sul versante medio-esterno: Questo indica una lieve area di gonfiore nel tessuto sottocutaneo sotto la rotula, sul lato medio-esterno del ginocchio.
Per quanto riguarda cosa puoi fare e cosa evitare:

Consulta il tuo medico per ottenere indicazioni specifiche sulle attività che puoi fare in base alla tua condizione.
Potresti essere in grado di fare attività a basso impatto come camminare, nuotare o fare esercizi di rafforzamento muscolare sotto supervisione.
Evita attività ad alto impatto o movimenti improvvisi che potrebbero mettere ulteriore stress sul ginocchio, come la corsa o i salti, fino a quando non ricevi il via libera dal medico.
Ascolta il tuo corpo: se qualcosa ti fa male, smetti immediatamente e informa il medico.
È sempre meglio seguire i consigli del tuo medico per evitare di peggiorare la situazione o causare ulteriori danni al ginocchio.
Buonasera proprio perché non è ancora stata fatta una visita specialistica noi consigliamo di farla, volendo nel nostro ambulatorio visitano un medico ortopedico e una fisiatra. Poi in base alle indicazioni del dottore si può impostare un ciclo di terapie che sicuramente saranno di rafforzamento muscolare. Attendiamo gentile riscontro e porgiamo cordiali saluti.
Salve, i miei colleghi hanno risposto alla sua richiesta. Dovrebbe ora fare una visita specialistica e capire se è necessaria la fisioterapia