Salve a seguito di Pap test con cellule ASCUS e tipizzazione dell’hpv con ceppi ad alto rischio onco

2 risposte
Salve a seguito di Pap test con cellule ASCUS e tipizzazione dell’hpv con ceppi ad alto rischio oncogeno ho eseguito la colposcopia; nel relativo modello di referto è stato “flaggato”: “sbocchi inspessiti” e non la casella “carcinoma”, ed è stata avviata la biopsia. Intanto posso pensare che il cancro allo stato non c’e, ma semmai una lesione precancerosa, corretto? La devo seguire con cautela secondo quanto mi dirà il medico, ma posso tirare il fiato?
Esatto , al momento resta in attesa della biopsia e se conferma lesioni pre cancerose può stare tranquilla, in questi casi bisogna monitorizzare con pap test e colposcopia inizialmente ogni 6 mesi poi anche meno frequentemente se le lesioni si risolvono.

La presenza di sbocchi ispessiti alla colposcopia non significa assolutamente sospetto di carcinoma cervicale . Aspetterò tranquillamente L esito della biopsia e dall esito si deciderà per la gestione . A presto !