Salve, a seguito di cistectomia ed estrazione di residui di radice sul premolare destro superiore, i

5 risposte
Salve, a seguito di cistectomia ed estrazione di residui di radice sul premolare destro superiore, il chirurgo mi ha informato dell'impossibilita di praticare impianto a causa della quasi totale assenza di osso e alla mia proposta per un inserto ha storto il naso e mi ha proposto ponte fisso a tre elementi ma francamente l'idea di andare a toccare i due denti attigui che sono sani non mi piace affatto. Le mie domande sono le seguenti: 1) è davvero così impossibile collocare un impianto se manca parte di osso? (a suo dire l'impianto non avrebbe dove appoggiarsi su tutto un lato) 2) una protesi removibile esteticamente e funzionalmente efficace potrebbe essere una soluzione in attesa di una decisione e soprattutto potrebbe comunque impedire il problema del disallineamento degli altri denti nel tempo? 3) si può collocare un impianto con 1 ponte di 1 elemento accanto? Perché quasi mi attira più l'idea di farmi rimuovere il dente successivo e installare un impianto lì.

Grazie per le cortesi opinioni e risposte ai miei dubbi, che comunque rivolgerò al mio Dentista al prossimo appuntamento a breve.

Saluti
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Non le piace l'idea di limare due denti per fare un ponte ma è disposto a toglierne uno per mettere l'impianto? Mi lascia perplesso!!!
per darle un parere dovrei vedere un esame cone beam del sito edentulo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Risposte:
1) Oggi anche se manca osso si riesce a fare rigenerazione ossea ( quasi sempre).
2) si.
3) Non è una buona idea!
Salve..allora possibile un intervento di rigenerazione ossea che consentirà in seguito di posizionare gli impianti,logicamente si allungano i tempi..se vuole potrà realizzare una piccola protesi in flexite che le consentirà di rimpiazzare i denti mancanti sino a quando avrà preso una decisione,estrarre un suo dente per sostituirlo con un impianto che sostenga un dente a "bandiera" è una vera pazzia..
Dr. Andrea Scoccia
Dentista, Stomatologo
Milano
Per dirle qualcosa di concreto devo ovviamente poterla visitare e visionare le sue lastre. A disposizione. AS
Dott. Consuelo Polimeno
Dentista, Medico estetico
Roma
Visito gratuitamente -serve tac e rx ortopanoramica - cosi senza immagini impossibile darle una risposta precisa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.