Salve, a seguito di cistectomia ed estrazione di residui di radice sul premolare destro superiore, i

5 risposte
Salve, a seguito di cistectomia ed estrazione di residui di radice sul premolare destro superiore, il chirurgo mi ha informato dell'impossibilita di praticare impianto a causa della quasi totale assenza di osso e alla mia proposta per un inserto ha storto il naso e mi ha proposto ponte fisso a tre elementi ma francamente l'idea di andare a toccare i due denti attigui che sono sani non mi piace affatto. Le mie domande sono le seguenti: 1) è davvero così impossibile collocare un impianto se manca parte di osso? (a suo dire l'impianto non avrebbe dove appoggiarsi su tutto un lato) 2) una protesi removibile esteticamente e funzionalmente efficace potrebbe essere una soluzione in attesa di una decisione e soprattutto potrebbe comunque impedire il problema del disallineamento degli altri denti nel tempo? 3) si può collocare un impianto con 1 ponte di 1 elemento accanto? Perché quasi mi attira più l'idea di farmi rimuovere il dente successivo e installare un impianto lì.

Grazie per le cortesi opinioni e risposte ai miei dubbi, che comunque rivolgerò al mio Dentista al prossimo appuntamento a breve.

Saluti
Non le piace l'idea di limare due denti per fare un ponte ma è disposto a toglierne uno per mettere l'impianto? Mi lascia perplesso!!!
per darle un parere dovrei vedere un esame cone beam del sito edentulo.

Risposte:
1) Oggi anche se manca osso si riesce a fare rigenerazione ossea ( quasi sempre).
2) si.
3) Non è una buona idea!
Salve..allora possibile un intervento di rigenerazione ossea che consentirà in seguito di posizionare gli impianti,logicamente si allungano i tempi..se vuole potrà realizzare una piccola protesi in flexite che le consentirà di rimpiazzare i denti mancanti sino a quando avrà preso una decisione,estrarre un suo dente per sostituirlo con un impianto che sostenga un dente a "bandiera" è una vera pazzia..
Per dirle qualcosa di concreto devo ovviamente poterla visitare e visionare le sue lastre. A disposizione. AS
Visito gratuitamente -serve tac e rx ortopanoramica - cosi senza immagini impossibile darle una risposta precisa