Salve! A novembre ho avuto il coronavirus con perdita di gusto e olfatto e ad oggi non ho recuperato

1 risposte
Salve! A novembre ho avuto il coronavirus con perdita di gusto e olfatto e ad oggi non ho recuperato del tutto gli odori e gli odori sono “cambiati” per esempio l’odore del detersivo non lo sento, sento un odore diverso..sgradevole!
Che devo fare? È da troppo tempo che sto così e sta diventando insopportabile.
Grazie in anticipo.
La maggior parte dei pazienti colpiti dal coronavirus SARS-CoV-2 (la cui malattia è chiamata COVID-19) ha descritto una importante infiammazione delle terminazioni nervose olfattive (che tecnicamente si chiama neurite), responsabile di una diminuizione nella percezione degli odori (iposmia), o di una completa perdita dell'olfatto (anosmia). Questa neurite, dopo la risoluzione del COVID-19 nel paziente può risolversi spontaneamente nel corso delle settimane (o dei mesi), o può essere trattata (con ottimi risultati) dallo specialista otorino con dei farmaci neurotropi specifici. In alcuni casi questa iposmia/anosmia, nonostante la terapia farmacologica consigliata dallo specialista otorino, non regredisce. Perché questo accade? Semplicisticamente si può ritenere che il COVID-19 sia l'unico responsabile di questa difficoltà nel percepire gli odori e che, con la scomparsa della malattia e la completa guarigione, in mancanza di una risoluzione dell'anosmia, l'unico responsabile resti il COVID. In realtà non è sempre così. Se il paziente, infatti, era caratterizzato da una patologia nasale lieve (una rinite allergica, una rinite vasomotoria, una sinusite, etc.), precedente all'infezione causata dal coronavirus, pur vivendo in condizioni generali buone prima del COVID-19, nel momento in cui è stato colpito da questo coronavirus ha visto un'esplosione della sintomatologia a carico dell'olfatto non percependo più gli odori. Solo lo specialista, in questi casi, può essere d'aiuto per il paziente aiutandolo a capire l'origine del problema, studiando il suo naso, e, con un'attenta valutazione clinica e diagnostica rinofibroscopica, può consigliargli la migliore terapia farmacologica per la risoluzione del caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.