Salve, a novembre 2021 mi è stata diagnostica protrusione/ernia L4-L5 e protrusione L5-S1, a seguito

1 risposte
Salve, a novembre 2021 mi è stata diagnostica protrusione/ernia L4-L5 e protrusione L5-S1, a seguito di RM e persistenti dolori lombari a destra. Dopo fisioterapia e laserterapia il dolore era praticamente scomparso e cominciavo a sentirmi più sicuro, finché qualche settimana fa è comparso un nuovo dolore, diverso e molto molto più intenso, leggermente più in basso e questa volta a sinistra! Incredulo, vista la diversità e anche l'intensità, ho pensato si trattasse di un'infiammazione transitoria, magari di un tendine (anche perché mi faceva male ad esempio tirando verso il basso la testa, col mento contro il petto, cosa che con l'ernia a destra non mi succedeva), ma nel giro di pochissimi giorni è degenerato e ho avuto di nuovo la schiena bloccata e lombosciatalgia che in breve si è diffusa al polpaccio.
Ho contattato un altro ortopedico, che ha riscontrato spondilolistesi di L5 su S1 e schisi di S1, e ha prescritto una terapia farmacologica miorilassante/antinfiammatoria + busto. Sono all'ottavo giorno di terapia ma gli effetti ahimè sono nulli, e in particolare il dolore si è aggravato e ormai non resisto né in piedi né seduto per più di qualche secondo. Da oggi il dolore persiste anche quando sono sdraiato. Nemmeno il Lenizak ha effetto.
Ho fatto tre radiografie (della colonna intera e dinamiche) e venerdì vedrò un neurochirurgo, ma sono disperato per il dolore, la mia vita è ferma, vivo a letto da dieci giorni o più e sono quasi tentato di andare (non so come) al pronto soccorso. Come potrei alleviare il dolore, considerando anche le medicine che sto già prendendo? Sono davvero pronto a tutto. Grazie!
Buongiorno, premetto che per esprimere una risposta compiuta in senso chirurgico bisognerebbe vedere le immagini ed avere cognizione della sua situazione neurologica. É comunque normale, in caso di patologie come la sua, quindi non solo una semplice ernia del disco, che la sintomatologia dolorosa sia migrante, sia a livello lombare che a livello degli arti inferiori, e non sia sempre costante.
Consideri l’ipotesi che se a seguito della terapia medica e di una adeguata fisioterapia non ha riscontrato significativo giovamento, bisognerà prendere in considerazione anche un’opzione di tipo chirurgico.