Salve a mia figlia di 14 mesi è stato diagnosticata una faringite dopo 10 giorni a lei è andata via

2 risposte
Salve a mia figlia di 14 mesi è stato diagnosticata una faringite dopo 10 giorni a lei è andata via ed è venuta a me posso contagiarla ? La può già riprendere? Grazie anticipatamente per la risposta
Buonasera,
il riscontro di faringite è particolarmente frequente durante la stagione invernale, in quanto rappresenta un classico sintomo delle comuni infezioni respiratorie (es. raffreddore o influenza) manifestandosi come "mal di gola". In linea teorica le re-infezioni sono possibili, considerando l'altissimo numero diverso di virus (e, più raramente batteri) responsabili.
Qualora la piccola manifestasse un'altra volta sintomi compatibili, ne parli con il pediatra, soprattutto qualora l'infiammazione locale dovesse ostacolare una adeguata alimentazione ed idratazione della bambina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
Sì, è possibile che tu possa contagiare di nuovo tua figlia. Le infezioni della gola, soprattutto quelle virali, possono passare facilmente tra i membri della famiglia, soprattutto quando si vive a stretto contatto. Anche se lei si è già ripresa, potrebbe essere ancora suscettibile al contagio se entra in contatto con i tuoi secreti respiratori.

Per ridurre il rischio, è importante lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, soprattutto prima di toccarla o preparare i suoi pasti. Evitare di condividere posate, bicchieri, asciugamani e altri oggetti personali aiuta a limitare la trasmissione. Quando tossisci o starnutisci, copri la bocca e il naso con un fazzoletto, da buttare subito via, oppure usa l’incavo del gomito per evitare di diffondere i germi nell’ambiente. Mantenere gli ambienti ben ventilati aiuta a ridurre la carica virale nell'aria.

Se tua figlia ha già superato l’infezione e non presenta sintomi, il suo sistema immunitario potrebbe aver sviluppato una certa protezione. Tuttavia, se dovesse manifestare nuovamente segni di malessere, è sempre meglio monitorarla e, in caso di necessità, consultare il pediatra.

Esperti

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Elisa Spaccini

Elisa Spaccini

Otorino

Tolentino

Antonio Caputo

Antonio Caputo

Medico di medicina generale

Napoli

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

Dorina Pjetraj

Dorina Pjetraj

Pediatra

Ancona

GIUSEPPE LORUSSO

GIUSEPPE LORUSSO

Medico di medicina generale, Chirurgo generale, Medico estetico

Vieste

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 297 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.