SALVE A META' SETTEMBRE HO FATTO IL PAP- TEST ED E' RISULTATO ASCUS SU RICHIESTA DEL GINECOLOGO HO F

1 risposte
SALVE A META' SETTEMBRE HO FATTO IL PAP- TEST ED E' RISULTATO ASCUS SU RICHIESTA DEL GINECOLOGO HO FATTO IL TEST HPV ED E' RISULTATO NEGATIVO, SEMPRE SU RICHIESTA DEL GINECOLOGO HO FATTO LA COLPOSCOPIA ED ERA PRESENTE UN POLIPETTO E' STATO ESAMINATO CON BIOSPSIA E LI E' RISULTATA UNA LIEVA INFIAMMAZIONE DI BASSO GRADO DA HPV, lSIL/HPV LA MIA DOMANDA E' UNA COME MAI NEL TEST NEGATIVO FATTO A META' OTTOBRE ERA NEGATIVO INVECE NELLA COLPOSCOPIA FATTA A FINE NOVEMBRE E' RISULTATA QUESTA INFEZIONE?
Gent.ma, rispondo scusandomi per il ritardo. E' necessario premettere, per chiarire i suoi dubbi riguardo la non corrispondenza tra esame citologico, test HPV , colposcopia ed esame istologico, che la citologia è un esame importante ma con indice di bassa sensibilità ad evidenziare lesioni cervicali di basso grado. La refertazione ASCUS, inoltre, il più delle volte non è una diagnosi, ma indica che il patologo, nella lettura delle cellule del collo dell'utero, non ha potuto effettuare la diagnosi (cellule di significato indeterminato) rimandando al ginecologo, esperto in patologia del tratto genitale inferiore, di perfezionare la diagnosi, soprattutto con un esame colposcopico e ulteriori esami, come eventuale biopsia. In quello che Lei riporta, non riferisce la diagnosi colposcopica ma informa che è stato rilevata la presenza di un polipo (nella refertazione colposcopica la presenza di un polipo è un reperto accessorio alla diagnosi colposcopica, che in questo caso manca). L'esame istologico del polipo evidenzia delle lievi alterazioni " compatibili" con flogosi da HPV. ma è solo alla biologia molecolare il compito di definire la presenza o meno di HPV ed eventuale ceppo DNA (Tipizzazione- sempre più consigliata). In conclusione sintetica, l'infezione da HPV è frequente e i dati epidemiologici ci informano che circa il 90% della popolazione femminile e maschile, va incontro a questa infezione già dai primi rapporti. L'infezione da HPV può regredire , ma può lasciare delle "tracce" morfologiche lette dal patologo come "suggestive" di flogosi HPV. Quindi sta alla biologia molecolare dire se c'è o meno la presenza dell'HPV; alla colposcopia descrivere lo stato della cervice uterina e definire l'eventuale zona dell'epitelio alterato, dove eventualmente "mirare" l'esame bioptico; all'esame istologico valutare l'eventuale alterazione. Il ginecologo colposcopista saprà guidarla nel continuare il percorso di prevenzione nella maniera opportuna.