salve, a distanza di 2 mesi non ho ancora risolto il mio problema pertanto torno a scrivere per chie

2 risposte
salve, a distanza di 2 mesi non ho ancora risolto il mio problema pertanto torno a scrivere per chiedere un parere. ho una tosse secca, che parte dalla gola, da quasi 2 mesi , inizialmente trattata dal medico curante come reflusso con gaviscon senza risultati. la tosse si presenta molto secca, con attacchi più forti in alcuni momenti, aumenta verso pom/ sera, scompare di notte con il riposo.
ho consultato l orl che non ha rilevato nulla 2 volte con laringoscopia, un gastroenterologo che mi ha dato una cura per un possibile reflusso( refluward, colonir e probiotici + omeprazolo 20mg che gia assumo da 10 anni per ernia jatale).
fatto rx torace presenza di minimo affastellamento delle sttrutture broncovasali posterobasali di sx.
giorni fa, a causa di un attacco forte di tosse, mi reco in ps dove, vista la mia pregressa embolia polmonare di 10 anni fa, in cura attualmente con cardioaspirin, mi fanno esami ematici( forte anemia, per il resto tt ok) emogas però spO2 al 69% e pCO2 al 30% pertanto mi fanno una tac con contrasto in urgenza che non viene perfetta a causa di un difetto della macchina ma non evidenzia trombi ed embolie.
al momento lo pneumologo mi ha dato una cura di rocefin x 6 gg e foster inalatore ma la tosse persiste. cosa devo fare?
consigli
Complesso caso, ma richiede un po' di attenzione.
Ci sono dei dati certi, dei dati suggestivi, altri piuttosto generici.
Con tutto il rispetto per i consigli telematici, mi sembra un caso da affrontare di persona.
Comunque, se proprio devo dare un parere, bene le terapie eseguite, ma mi pare che ci siano cause non modificabili (reflusso, pregressa embolia, piccoli versamenti) e quindi solo sintomatici, altri da curare, come già fatto, connantibiotici. Più terapie non danno esito positivo, più si devono usare sintomatici, a mio parere. Antitosse e antinfiammatori, cortisone compreso.

Pare che non vi siano cause orl,pneumologiche né gastroenerologiche sulla base degli esami effettuati. Non tralascerei altre possibilità come fra l'altro problematiche allergologiche e/o intolleranze ad alimenti,chimici,inalanti e farmaci(aspirina) che andrebbero opportunamente testati. Saluti.