Salve, 6 giorni fa ho avuto un intervento di circoncisione. Ora sono in stato di guarigione, non ho
2
risposte
Salve, 6 giorni fa ho avuto un intervento di circoncisione. Ora sono in stato di guarigione, non ho dolori o particolari fastidi, però ho un dubbio. Dopo i primi due giorni post-intervento, il mio medico mi disse di cambiare bende e garze, feci cosi e quando vidi lo stato del mio pene fui tranquillo e sereno, quando poi ho visto la zona davanti e li mi sono spaventato. Essenzialmente, il lembo di pelle che normalmente è attaccato al glande, ora non è più collegato ad esso. Pensai di aver magari rotto un punto durante la notte, o altro, ma non ho avuto perdite di sangue o dolore o niente del genere. Chiamai il mio medico, ma non mi spiegò davvero nulla riguardo cosa è stato fatto durante l'intervento, mi disse solo che è normale e che ci vorrà del tempo per quel lembo di pelle per guarire e diventerà poi una cicatrice (?). Non ho davvero capito nulla e continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va. Vorrei davvero sapere se è una cosa normale, e sapere come funziona effettivamente la circoncisione a cui sono stato sottoposto. Devo inoltre aggiungere che, prima dell'intervento non mi è stato detto nulla sulla procedura e dopo l'intervento non mi sono state date indicazioni riguardo cosa fare, mi è stato solo detto di cambiare la medicazione ogni 2 giorni se troppo sporca e usare Gentalyn, una crema, sui punti.
Due questioni. La prima è quanto osserva sulla giunzione cute/glande: prima c'era il frenulo (filetto) che ora non esiste più e il punto di sutura di connessione è circa alla base del glande... quindi non si è rotto nulla... se poi per qualche ragione il punto non ha tenuto non si preoccupi... la pelle si salderà spontaneamente in 15-30 giorni. Analogamente per il resto dei punti ove dovesse accadere un cedimento degli stessi. Per guarire meglio epiù rapidamente segua queste istruzioni ed andrà tutto molto meglio: mobilizzare per bene la pelle del pene (su e giù) e lavare bene con acqua corrente più volte al giorno; se esiste, una qualche secrezione è solo ristagno infiammatorio che va pulito per bene; tenere solo protetto con una larga garza appoggiata e all'aria aperta quando può. Può usare garze non sterili 30x30 o 40x40 (una ogni volta che la cambia) appoggiata intorno al pene. Non servono posizioni particolari del pene.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la circoncisione è una procedura comune in ambito chirurgico e la maggior parte dei pazienti guarisce senza complicazioni.
Se nella sua condizione pensa che il processo di cicatrizzazione non stia procedendo al meglio, torni a controllo dal suo urologo per valutare la ferita a visita e la necessità di ulteriori terapie. Nel frattempo mantenga la cicatrice pulita ed appliche le terapie che le hanno prescritto.
Cordialità.
Se nella sua condizione pensa che il processo di cicatrizzazione non stia procedendo al meglio, torni a controllo dal suo urologo per valutare la ferita a visita e la necessità di ulteriori terapie. Nel frattempo mantenga la cicatrice pulita ed appliche le terapie che le hanno prescritto.
Cordialità.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.