Salve, 2 mesi fa ho subito un trauma di tipo distorsivo sulla caviglia destra, ad oggi però, anche s

8 risposte
Salve, 2 mesi fa ho subito un trauma di tipo distorsivo sulla caviglia destra, ad oggi però, anche se la lastra mi ha dato che non ho nessuna frattura, se corro dopo un po’ sento come se la caviglia non regga l’impatto con il terreno e per questa mi fa anche un po’ male, quindi io sto riposando ma ancora non riesco a guarire, cosa mi consiglie?
Buonasera, oltre a fare una lastra ha anche fatto una risonanza? L'rx non mostra infatti possibili lesioni legamentose che potrebbero causarle il senso di instabilità e il dolore. Io le consiglio di fare una visita per analizzare la possibile presenza di lesioni legamentose e nel caso, se lo specialista lo reputa necessario, una risonanza. Andrebbe poi impostato un trattamento riabilitativo mirato sulla propriocezione e sul possibile rinforzo della muscolatura. Nel frattempo se la caviglia è ancora gonfia le consiglio di tenere l'arto sollevato e di mettere il ghiaccio

Buongiorno, non sempre il riposo è la cura migliore! In seguito ad un trauma bisogna riabituare la caviglia allo stress in maniera graduale, eseguendo esercizi mirati e riabilitando tutta l'articolazione e i muscoli.
Ha mai provato a fare fisioterapia e a rinforzare non solo la muscolatura, ma anche a riabilitare l'azione del salto?
Buonasera, anche se non ha avuto fratture la sua caviglia ha subito comunque un trauma. Le distorsioni, specie se di caviglia, provoca a seguire, una problematica recettoriale che non permette al suo sistema nervoso di adattarsi in maniera adeguata al terreno. Per questo è necessario, dopo un trauma distorsivo, trattare la caviglia manualmente, specie se in caso di infiammazioni, ma anche attraverso esercizi propriocettivi, che permettono appunto alla sua caviglia di adattarsi completamente alle perturbazioni del terreno. Chiaramente è da valutare anche lo squilibrio muscolare che potrebbe esserci. Quindi oltre al riposo, le consiglio una visita fisioterapica.
Buona serata
Buonasera,
Le distorsioni di caviglia andrebbero prese in carico da subito, cosicchè si possa allenare gradualmente la funzione e stimolare i tessuti lesi progressivamente al carico.
Le consiglio dunque una accurata valutazione con un fisioterapista specializzato nei disturbi muscolo-scheletrici.
Buona guarigione
Buonasera. La cosa migliore sarebbe contattare un fisioterapista che le faccia una valutazione adeguata, per poter iniziare eventualmente un programma specifico di recupero della mobilità, della propriocezione, della forza.... Inoltre se lo riterrà opportuno la invierà ad una visita medica per eventuali altri accertamenti.
Cordiali saluti
Salve, consiglio un programma di fisioterapia individualizzato che preveda esercizi propriocettivi e delle sedute di ultrasuono o laser.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Buongiorno. Per la mia esperienza il dolore che prova potrebbe essere dovuto o ad un danno legamentoso, o ad una sofferenza della cartilagine del domo astragalico...ed entrambe queste cose non sono visibili con una radiografia. Le consiglio pertanto un consulto ortopedico per valutare la sua situazione e prescrivere le indagini adeguate (risonanza magnetica). Successivamente dovrà certamente iniziare un percorso fisioterapico.