Salve , 2 mesi fa ho perduto mio padre a seguito di un intervento di bental x aneurisma a circa 58mm

1 risposte
Salve , 2 mesi fa ho perduto mio padre a seguito di un intervento di bental x aneurisma a circa 58mm.a soli 64 anni.da allora sono allarmato e ho fatto un controllo c/o un cardiologo il quale m ha riscontrato una lieve ectasia del bulbo aortico a 39mm. Dopo qualche giorno da un altro cardiologo stesso referto ma a 37,5mm.
Ho 42 anni ,Sono alto 1,87 e peso 86 kg, faccio saltuariamente ciclismo , mai fumato ne tantomeno bevo alcolici. Da quando è deceduto mio padre ho avuto un aumento della pressione , sfociato in pressione alta da quando ho riscontrato il problema su di me e da allora prendo la compressa . Ma m han detto che sicuramente nn ce ne sarà più bisogno .
Quello che volevo sapere , dato che nn vivo più bene , è che devo per forza andar incontro a ciò k ha avuto mio padre ? C è x forza famigliarità ? O a differenza di mio padre che ha scoperto questa dilatazione a seguito di un infarto 2 anni fa era un fumatore , io avendo riscontrato adesso questa ectasia , con un controllo regolare e regolando lo stile di vita posso star bene e evitare che progredisca così tanto ?
Grazie 1000
Buongiorno. Prima di tutto per una persona della sua stazza fisica il diametro dell'aorta è di poco aumentato o ai limiti alti della norma. Per evitare che l'aorta si dilati deve tenere bene la pressione arteriosa sotto controllo, tenendola nei limiti dei valori delle linee guida. Faccia dei controlli annuali e se il diametro dovesse aumentare costantemente ogni anno, faccia un'angio-TC e dei follow-up più ravvicinati nel tempo. Ovviamente nessuno potrà sapere se andrà incontro ad un'ulteriore dilatazione del vaso. E' solo il tempo che può dirlo, il "per forza" non esiste... Cerchi solo di correggere bene i fattori di rischio coronarico. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Vincenzo Paniccia

Vincenzo Paniccia

Cardiologo

Alatri

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Davide Marchetti

Davide Marchetti

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.