Salva, ho 19 anni e soffro di disturbo bipolare. Molti medici hanno prezzi diversi in base alle visi

13 risposte
Salva, ho 19 anni e soffro di disturbo bipolare. Molti medici hanno prezzi diversi in base alle visite. Ora, essendo che non ho il supporto dei miei genitori, vorrei capire come funziona la terapia dato che ho un budget limitato. Da quel che so bisogna provare differenti combinazioni di farmaci quindi sono necessarie fare piu' visite: bisogna pagarle ogni volta? O come funziona esattamente?
Gen.le utente, per una diagnosi del genere è sicuramente consigliabile fare una consulenza con uno Psichiatra che le saprà indicare il trattamento farmacologico più idoneo a seconda delle sue esigenze. Può recarsi anche all'ASL di competenza se avesse delle particolari esigenze economiche ed in quel pagare un ticket che varia in base alla sua situazione. Il mercato privato ovviamente ha regole diverse. Solitamente gli incontri destinati alle cure farmacologiche sono distanziati nel tempo proprio per avere un controllo sull'andamento del trattamento che, generalmente, ha effetti a lungo termine. C'è chi affianca al farmaco un percorso di Psicoterapia che sostiene il paziente di fronte ad una diagnosi così importante. Spero di esserle stata utile.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Mastrolonardo

Buongiorno! Qualora lei dovesse avere difficoltà a poter sostenere il costo delle visite può valutare di rivolgersi alla Asl di appartenenza , così da poter usufruire degli incontri gratuiti con lo psichiatra che può occuparsi della terapia farmacologica !
Saluti.
Salve, leggendo la sua domanda mi sono chiesta chi le ha diagnosticato il disturbo bipolare. La diagnosi di tale patologia spetta allo psichiatra. Capita, sempre più spesso, che le persone fanno un'autovalutazione sulla base di informazioni trovate su internet. Spero non sia il suo caso. Ad ogni modo può recarsi alla sua Asl e chiedere una visita psichiatrica che potrà essere gratuita o con pagamento di un ticket. Alla cura farmacologica, in genere, è consigliabile associare una psicoterapia per affrontare le problematiche che questa patologia comporta nella vita di tutti i giorni. Auguri
Salve, tramite l'Asl può consultare lo psichiatra e avere un piano farmacologico adeguato. Non dimentichi però anche l'importanza di un percorso terapeutico. La combinazione dei due aspetti infatti permette di creare le condizioni ideali per migliorare la sua qualità di vita. In bocca al lupo per tutto
Salve, non so lei dove risieda ma, almeno a Roma, esistono centri gratuiti presso le ASL, può rivolgersi ad uno di questi chiedendo al suo medico di base.
Dott. Emanuele Incoronato
Non è detto che occorra usare delle complesse combinazioni di farmaci, se si puo ne basta uno. Io personalmente sto facendo una sorta di prezzo ribassato per i giovani. Ovviamente scelga secondo le sue necessità, esiste anche la psichiatria publica dove non paga niente
Buongiorno, come le hanno indicato i miei colleghi, diagnosi alla mano (emessa specificatamente da uno psichiatra) può recarsi alla Asl di riferimento. In alternativa le posso indicare uno Studio Psicologico del quale faccio parte che si occupa di fornire servizi di psicoterapia modulando il costo delle sedute al suo Reddito ISEE. Può cercare su google Audaci Per il Cambiamento per avere più notizie e contattarci per prenotare un incontro. Un saluto,
Dott.ssa Federica Miccichè
È necessario naturalmente pagare ogni visita in accordo con il medico, con il quale determinare appropriate condizioni. È comunque importante dare rilevanza alla propria salute e curarsi.
Una terapia farmacologia può essere fatta anche nel pubblico in ASL, dove potrebbe esserci un ticket da pagare inizialmente; ma per una psicoterapia le consiglio uno specialista privato. Le sedute di psicoterapia, ovviamente, vanno onorate tutte.
Buongiorno, le visite fatte da uno psichiatra privato si pagano tutte; se vuole risparmiare può farsi visitare da psichiatra dell'asl
Salve,
può sempre rivolgersi al consultorio di salute mentale di riferimento per la sua zona ed essere preso in carico da uno specialista psichiatra che lavora presso la struttura.
In base anche alla presenza di possibili sue esenzioni, potrebbe anche non pagare nulla. Altrimenti, da uno specialista psichiatra dovrà corrispondere l'onorario al termine di ogni visita.
Salve, il servizio sanitario pubblico può fare al vaso suo. È possibile essere curati eccellentemente anche nei cps o cim (centri psicosociali territoriali) con impegnativa del medico di base e pagamento di un unico ticket che va dai 20 ai 30 euro. Se il centro non offre il servizio di psicoterapia oppure vi è una lista d'attesa lunga può fare un percorso con prezzi dai 60 ai 80 euro a cadenza concordata con il professionista, il professionista potrà informarla indicativamente per quanto dovrà essere in cura.
Augurandole tanta serenità la saluto cordialmente.
Dott. Omar Vitali
Buongiorno, sarebbe opportuno avere una diagnosi effettiva di disturbo bipolare da uno Psichiatra. Può rivolgersi all'ASL di pertinenza del suo territorio al CSM per poter avere accesso con ticket alle sedute e alla consulenza psichiatrica. Mi auguro che lei possa individuare la strada più giusta per lei.