Rx femore ginocchio e gamba

6 risposte
Buongiorno, mio figlio di 10 anni si lamenta per dolore alle ginocchia. Sta frequentando da un paio di mesi ginnastica artistica. La pediatra gli ha prescritto rx femore ginocchio e gamba e pensa si possa trattare di una sindrome della crescita di cui non ricordo il nome che provoca microfratture. Il radiologo questa mattina ha però criticato questo tipo di rx perché troppe radiazioni. Lei che pensa ? È esagerato tutto questo solo per dolore alle ginocchia ?
Forse parla di un problema che si chiama Morbo di Osgood-Schlatter? Questa è una patologia dell’accrescimento che colpisce il nucleo di accrescimento dell’apofisi anteriore della tibia, l’eta e’ compatibile e la localizzazione pure. È giusto fare rx, e la cura consiste solamente nel riposo dall’attivita fisica per un tempo non definito. Ma dopo tale periodo non avrà alcun tipo di fastidio e potrà riprendere a svolgere qualsiasi tipo di sport. In qualche caso però potrà esitare una deformità estetica o qualche calcificazione che in un secondo momento potrà dar dolore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno,
credo sia opportuno eseguire una Rx per visualizzare la cartilagine di accrescimento del ginocchio e far seguire suo figlio da un ortopedico di zona (io purtroppo lavoro a Torino);
in alternativa alla Rx, sipuò eseguire direttamente una RMN che fornisce informazionipiù precise e non ha nessuna rilevante tossicità per l'organismo (ma i costi di quest esame sono superiori e vienme riservato solitamente ad accertamenti di II livello cioè per approfondimenti diagnostici); credo pertanto che prima di eseguire qualsiasi esame sia opportuno che suo figlio sia visitato da un ortopedico che, a seconda del reperto clinico a cui si troverà di fronte, sceglierà l'accertamento diagnostico eventuale più opportuno;
a risentirci
antonio marmotti
Credo che la pediatra si riferisca alla malattia di Osgood-Schlatter che è l’osteocondrosi della tuberosità tibiale anteriore ed interessa soprattutto i maschi tra i 10 e i 14 anni ed è spesso bilaterale. Solitamente si ha insorgenza di dolore locale e tumefazione e spesso dà una limitazione antalgica all’estensione del ginocchio contro resistenza. La malattia ha un decorso di circa 1 -2 anni e solo in casi eccezionali si può complicare con un distacco della tuberosità: tale evento è provocato dalla diminuita resistenza del nucleo apofisario alla trazione esercitata dal tendine rotuleo.
Il decorso autolimitante della malattia rende sufficiente, nella maggior parte dei casi, la temporanea limitazione dell’attività fisica. Talvolta l’intenso dolore può rendere necessario l’utilizzo di un tutore per l’immobilizzazione del ginocchio e/ o l’impiego di ausili per lo scarico durante la deambulazione.
Di solito limitazione dell'attività e ghiaccio a cicli dovrebbero bastare.
La Rx delle ginocchia dimostrando una frammentazione del nucleo di accrescimento è utile per la diagnosi.
Carissimo/a, per poter confermare l'appropriatezza di una prescrizione è sempre necessaria una valutazione clinica. In alcune circostanze sono indispensabili degli esami per poter fare una corretta diagnosi e, di conseguenza, una corretta terapia anche nei bimbi. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti
Non dobbiamo dire che è esagerato, ogni sintomo va interpretato. Se dice che da quando! ha iniziato a praticare ginnastica ha questi disturbi, probabilmente potrebbero essere causati da piccoli traumatismi ripetuti. Nel caso farei una terapia omeopatica( da un omeopata) e se il caso anche determinati accertamenti ematologici, cosa che potrà farsi prescrivere dal suo pediatra. Fermo restando che deve sentire il suo pediatra e riferire di ciò che le ha detto l'ortopedico.
Se poi è a Roma si puo rivolgere presso l'ospedale bambino Gesu di palidoro dove ci sono bravi ortopedici pediatrici.
cordiali saluti
spesso i bambini possono presentare sintomatologia aspecifica caratterizzata da dolori non meglio precisati. nel caso fosse cosi, non è necessario eseguire questo tipo di radiografie. Qual'ora il sospetto clinico fosse la sindrome di Osgood Shlatter, la diagnosi è basata fondamentalmente su dati anamnestici e clinici: un dolore specifico riferito anteriormente nel ginocchio, sull'inserzione del tendine rotuleo esacerbato da attività fisiche come la corsa o i salti deve necessariamente far pensare a tale sindrome. i raggi, che devono essere eseguiti solo ed esclusivamente per il ginocchio in 2 proiezioni (antero-posteriore e laterale) in questo caso servono solo a completare la diagnosi e a quantificare l'entità della sindrome, ma la terapia rimane la stessa ed è sempre conservativa (non necessita di interventi chirurgici)

Esperti

Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
Sonia Denic

Sonia Denic

Radiologo diagnostico, Agopuntore, Medico estetico

Padova

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

RX

RX

Tecnico radiologo, Radiologo, Radiologo diagnostico

Nocera Inferiore

Prenota ora
RX

RX

Radiologo, Radiologo diagnostico, Tecnico radiologo

Scafati

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 436 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.