Rx femore ginocchio e gamba

6 risposte
Buongiorno, mio figlio di 10 anni si lamenta per dolore alle ginocchia. Sta frequentando da un paio di mesi ginnastica artistica. La pediatra gli ha prescritto rx femore ginocchio e gamba e pensa si possa trattare di una sindrome della crescita di cui non ricordo il nome che provoca microfratture. Il radiologo questa mattina ha però criticato questo tipo di rx perché troppe radiazioni. Lei che pensa ? È esagerato tutto questo solo per dolore alle ginocchia ?
Forse parla di un problema che si chiama Morbo di Osgood-Schlatter? Questa è una patologia dell’accrescimento che colpisce il nucleo di accrescimento dell’apofisi anteriore della tibia, l’eta e’ compatibile e la localizzazione pure. È giusto fare rx, e la cura consiste solamente nel riposo dall’attivita fisica per un tempo non definito. Ma dopo tale periodo non avrà alcun tipo di fastidio e potrà riprendere a svolgere qualsiasi tipo di sport. In qualche caso però potrà esitare una deformità estetica o qualche calcificazione che in un secondo momento potrà dar dolore

buongiorno,
credo sia opportuno eseguire una Rx per visualizzare la cartilagine di accrescimento del ginocchio e far seguire suo figlio da un ortopedico di zona (io purtroppo lavoro a Torino);
in alternativa alla Rx, sipuò eseguire direttamente una RMN che fornisce informazionipiù precise e non ha nessuna rilevante tossicità per l'organismo (ma i costi di quest esame sono superiori e vienme riservato solitamente ad accertamenti di II livello cioè per approfondimenti diagnostici); credo pertanto che prima di eseguire qualsiasi esame sia opportuno che suo figlio sia visitato da un ortopedico che, a seconda del reperto clinico a cui si troverà di fronte, sceglierà l'accertamento diagnostico eventuale più opportuno;
a risentirci
antonio marmotti
Credo che la pediatra si riferisca alla malattia di Osgood-Schlatter che è l’osteocondrosi della tuberosità tibiale anteriore ed interessa soprattutto i maschi tra i 10 e i 14 anni ed è spesso bilaterale. Solitamente si ha insorgenza di dolore locale e tumefazione e spesso dà una limitazione antalgica all’estensione del ginocchio contro resistenza. La malattia ha un decorso di circa 1 -2 anni e solo in casi eccezionali si può complicare con un distacco della tuberosità: tale evento è provocato dalla diminuita resistenza del nucleo apofisario alla trazione esercitata dal tendine rotuleo.
Il decorso autolimitante della malattia rende sufficiente, nella maggior parte dei casi, la temporanea limitazione dell’attività fisica. Talvolta l’intenso dolore può rendere necessario l’utilizzo di un tutore per l’immobilizzazione del ginocchio e/ o l’impiego di ausili per lo scarico durante la deambulazione.
Di solito limitazione dell'attività e ghiaccio a cicli dovrebbero bastare.
La Rx delle ginocchia dimostrando una frammentazione del nucleo di accrescimento è utile per la diagnosi.
Carissimo/a, per poter confermare l'appropriatezza di una prescrizione è sempre necessaria una valutazione clinica. In alcune circostanze sono indispensabili degli esami per poter fare una corretta diagnosi e, di conseguenza, una corretta terapia anche nei bimbi. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti
Non dobbiamo dire che è esagerato, ogni sintomo va interpretato. Se dice che da quando! ha iniziato a praticare ginnastica ha questi disturbi, probabilmente potrebbero essere causati da piccoli traumatismi ripetuti. Nel caso farei una terapia omeopatica( da un omeopata) e se il caso anche determinati accertamenti ematologici, cosa che potrà farsi prescrivere dal suo pediatra. Fermo restando che deve sentire il suo pediatra e riferire di ciò che le ha detto l'ortopedico.
Se poi è a Roma si puo rivolgere presso l'ospedale bambino Gesu di palidoro dove ci sono bravi ortopedici pediatrici.
cordiali saluti
spesso i bambini possono presentare sintomatologia aspecifica caratterizzata da dolori non meglio precisati. nel caso fosse cosi, non è necessario eseguire questo tipo di radiografie. Qual'ora il sospetto clinico fosse la sindrome di Osgood Shlatter, la diagnosi è basata fondamentalmente su dati anamnestici e clinici: un dolore specifico riferito anteriormente nel ginocchio, sull'inserzione del tendine rotuleo esacerbato da attività fisiche come la corsa o i salti deve necessariamente far pensare a tale sindrome. i raggi, che devono essere eseguiti solo ed esclusivamente per il ginocchio in 2 proiezioni (antero-posteriore e laterale) in questo caso servono solo a completare la diagnosi e a quantificare l'entità della sindrome, ma la terapia rimane la stessa ed è sempre conservativa (non necessita di interventi chirurgici)